cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is rade al suolo antica città assira di Nimrud

Dopo l'attacco al museo di Mosul, continua l'assalto dei jihadisti al patrimonio artistico e culturale iracheno. Nimrud, considerata uno dei gioielli dell'epoca assira, è stata fondata nel tredicesimo secolo prima di Cristo e si estende lungo il fiume Tigri per circa trenta chilometri a sud di Mosul, roccaforte dell'Is in Iraq. Cittadelle, musei e mura: la mappa dei siti distrutti dall'Is.

Iraq: Is rade al suolo antica città assira di Nimrud
06 marzo 2015 | 08.44
LETTURA: 3 minuti

E' un attacco all'antica città assira di Nimrud, in Iraq, l'ultimo assalto sferrato dallo Stato Islamico (Is) contro l'eredità storica del Paese. Lo ha denunciato il ministero del Turismo e delle Antichità iracheno sulla sua pagina ufficiale di Facebook, dove scrive che i jihadisti hanno ''assaltato la città storica di Nimrud e l'hanno rasa al suolo con mezzi pesanti''. L'opera di distruzione è iniziata ieri, dopo la preghiera di mezzogiorno, con l'uso di alcuni camion a bordo dei quali sono anche stati prelevati antichi manufatti. ''Al momento non sappiamo quanto estesa è la distruzione'', ha detto un funzionario del ministero a condizione di anonimato.

Nimrud, considerata uno dei gioielli dell'epoca assira, è stata fondata nel tredicesimo secolo prima di Cristo e si estende lungo il fiume Tigri per circa trenta chilometri a sud di Mosul, roccaforte dell'Is in Iraq. ''Il loro piano è quello di distruggere il patrimonio iracheno, un sito alla volta'', ha detto l'archeologo Abdulamir Hamdani della Stony Brook University di New York. ''Hatra sarà certamente la prossima'', ha sostenuto riferendosi a una meravigliosa città di duemila anni fa conservata nella provincia di Nineveh e patrimonio storico dell'Unesco.

La distruzione di Nimrud arriva a una settimana dalla diffusione del video da parte dell'Is nel quale si vedono uomini armati di asce e picconi che fanno a pezzi le statue e i manufatti conservati nel museo di Mosul. Nell'interpretazione estremistica dell'Islam adottata dall'Is, le statue, gli idoli e i santuari sono oggetti di culto diversi da Dio e per questo vanno distrutti. Molti dei manufatti distrutti nel museo di Mosul provenivano da Nimrud e Hatra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza