cerca CERCA
Venerdì 03 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porti: Autorità Civitavecchia, da qui il Made in Italy dell'auto per gli Usa

Pasqualino Monti: "Porto completamente cambiato in due anni, abbiamo investito 198 milioni"

Pasqualino Monti
Pasqualino Monti
12 gennaio 2015 | 16.24
LETTURA: 3 minuti

"Da Civitavecchia parte il Made in Italy dell'automotive per gli Stati Uniti". Lo ha detto all'AdnKronos Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia che, in occasione della presentazione della nuova linea di trasporto al via da febbraio, sottolinea: "L'impegno mantenuto da Sergio Marchionne con il premier Renzi si può dire che parte dal nostro porto".

"Quindi tutta la produzione di Melfi partirà da Civitavecchia e avrà come destinazione il porto di Halifax e il porto di Baltimora e fra qualche mese mi auguro anche quello di New York. Questo per il nostro porto e soprattutto per le maestranze e per il lavoro è un segnale molto forte, molto grande. Andiamo orgogliosi del fatto di aver realizzato tutte le condizioni per poter ospitare questo traffico compreso la costruzione di un'infrastruttura molto importante, quale la darsena traghetti con un pennello dedicato esclusivamente alle navi ro/ro, e circa 60 mila mq di piazzali sui quali certamente abbiamo investito tanto per poter poi ottenere questo importante risultato".

"Due anni fa la realtà del porto di Civitavecchia era molto diversa - ha aggiunto Monti - in due anni abbiamo investito 198 mln di euro e abbiamo avuto la garanzia di poter realizzare in tempi molto stretti queste opere che si sono concluse con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza del cronoprogramma da parte dell'appaltatore. Questo ci ha consentito di aggredire il mercato commercialmente e di ottenere da Grimaldi, principale protagonista mondiale nel ro/ro quale armatore di riferimento nel nostro paese e non solo, di aver scelto Civitavecchia. Grazie a Grimaldi per aver creduto in un gruppo di giovani e meno giovani che hanno realizzato ciò che oggi hanno realizzato con questo traffico".

"E' una grande sfida per il porto di Civitavecchia - ha detto ancora Monti - stiamo realizzando altre nuove infrastrutture e un futuro terminal container per il mercato di Roma non può essere non servito dal suo porto: quella di oggi è un primo tassello e ce ne saranno altri e il 2015 sarà un anno molto importante".

Anche Costantino Baldissara, Commercial, Logistics and Operations Director del Gruppo Grimaldi, ritiene che si tratti di una sfida da cogliere. "Quello delle auto è un traffico importante per il paese - ha detto - finalmente il sistema Italia riesce ad esprimere la necessaria competitività per l'exprt per gli Usa ed è un grande orgoglio per la Grimaldi essere parte di questo successo che avrà sicuramente ripercussioni anche a livello occupazionale perché serviranno lavoratori specializzati nel settore".

Con Grimaldi da Civitavecchia trasporto diretto auto Fca per Usa

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza