Facebook ha annunciato che sta per introdurre il suo portafogli di criptovalute chiamato Novi Digital Wallet
Il portafogli sarà legato al sistema Diem Blockchain. David Marcus, capo dei servizi finanziari di Facebook e membro del consiglio di amministrazione di Diem, ha sostenuto che l'attuale economia basata sul contante ha lasciato 1,7 miliardi di persone senza banca e il processo di conversione al digitale risulta ancora estremamente lento. “Il cambiamento è atteso da tempo. Succederà in un modo o nell'altro. Novi è pronta a raggiungere il mercato. Riteniamo che sia irragionevole ritardare la consegna dei benefici dei pagamenti digitali più economici, interoperabili e accessibili”, ha aggiunto Marcus.
Nel 2019 Facebook ci ha provato con Libra. Una criptovaluta che con l'appoggio di Visa e Mastercard non è però riuscita a superare il vaglio delle autorità di regolamentazione, più che altro per paure connesse al sistema finanziario che avrebbe potuto essere destabilizzato dal bacino di utenza di oltre 3 miliardi di connessi al mondo di Facebook. Il passo successivo e meno dirompente è stato quello di puntare su una stablecoin, ovvero su una valuta digitale ma vincolata a una ufficiale, in questo caso il dollaro USA. La nuova versione stable si chiama Diem e il suo sviluppo viene promosso tramite la Diem Association. Si tratta di una società no profit con sede in Svizzera che governa da lontano tutto lo sviluppo tecnologico e funzionale e che ha come membro chiave proprio FB. Il programma Diem era originariamente previsto per il lancio nella prima metà del 2021, ma è stato rinviato a causa del costante controllo del governo su Facebook. Diem trasforma il denaro aggiunto al portafogli digitale in una valuta digitale e lo rende facile da inviare in tutto il mondo.
Facebook, come piattaforma di pagamento, ha già realizzato più di 100 miliardi di dollari di transazioni in 55 valute. Cercando di sfatare i miti comuni sulle criptovalute, Marcus ha scritto: “È un'idea sbagliata che i beni digitali siano per definizione anonimi. Costruiti e configurati nel modo giusto, gli stablecoin e i portafogli mettono la due diligence del cliente al centro del loro approccio alla conformità”. Secondo il suo post, l'azienda sta cercando di rispettare i regolatori. “Ha affrontato ogni preoccupazione legittima che è stata sollevata nel suo viaggio per progettare e costruire una stablecoin di alta qualità con ampie protezioni per i consumatori, e una rete di pagamenti altamente conforme per supportarla, tutto all'interno del perimetro normativo degli Stati Uniti”.