La microbiologa: "Per patologie virali con sintomi simili a quelli causati oggi dal virus non c'è mai stato obbligo di isolamento"
"Con il tipo di patologia che in questo momento dà il virus" Sars-CoV-2, "la quarantena è assolutamente eccessiva, perché" oggi il coronavirus pandemico "è associato a una patologia molto blanda e per malattie virali che causano sintomi analoghi non abbiamo mai rispettato una quarantena". La microbiologa Maria Rita Gismondo commenta così all'Adnkronos Salute il traguardo prospettato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, secondo il quale "siamo molto vicini" a poter eliminare l'obbligo di isolamento per le persone positive a Covid.
"Sono assolutamente d'accordo - ribadisce Gismondo - e secondo me si potrebbe già fare da adesso". Anche perché, fa notare la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, "sappiamo benissimo che in molti, pur di non fare la quarantena, se hanno un test positivo eseguito a casa non vanno a farsi un tampone registrato" e quindi, di fatto, già sfuggono all'iter che impone l'isolamento.