cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Ocean Viking verso Tolone, Francia: "Stop redistribuzione profughi"

Parigi sospende l'accoglienza dei 3.500 attualmente in Italia e invita altri Paesi a fare lo stesso: "Riunione con Ue e Germania per trarre conseguenze su comportamento inaccettabile Roma"

Afp
Afp
10 novembre 2022 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

La Francia accoglierà "a titolo eccezionale" la nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee con a bordo 234 migranti che arriverà a Tolone domani, dopo essere stata respinta dall'Italia, ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin. Un terzo dei passeggeri saranno "rilocalizzati" in Francia, ha aggiunto denunciando la "scelta incomprensibile" dell'Italia.

A fronte di questo "comportamento inaccettabile", la Francia ha sospeso "l'insieme delle redistribuzioni dei 3500 rifugiati a beneficio dell'Italia e chiama tutti gli altri partecipanti al meccanismo europeo, soprattutto la Germania, a fare altrettanto", fa sapere il ministro dell'Interno francese che annuncia discussioni a livello europeo.

"La Francia - fa sapere Darmanin - organizzerà nei prossimi giorni, con la Commissione Europea, e con la Germania, una riunione che definirà - nel pieno rispetto del diritto internazionale - un quadro che permetta di trarre le conseguenze dell'atteggiamento italiano, di regolare meglio le azioni di soccorso in mare da parte delle navi delle Ong nel Mediterraneo".

Non solo. "La Francia adotterà, nelle prossime ore, misure di rafforzamento dei controlli alle nostre frontiere interne con l'Italia. Il rafforzamento delle nostre frontiere - ha chiarito Darmarin - tra Francia ed Italia dimostrerà purtroppo che noi possiamo anche impedire un certo numero di passaggi attraverso la frontiera italiana".

OCEAN VIKING - Mentre continua lo scontro diplomatico tra Italia e Francia, 4 migranti sono dovuti sbarcare dall'Ocean Viking per motivi sanitari. Si tratta di tre pazienti e un accompagnatore. A bordo della nave umanitaria, che si trova di fronte alle coste della Corsica, le 234 persone sono state soccorse in sei diverse operazioni nel Mediterraneo centrale soccorse tra il 22 e il 26 ottobre. Tra loro anche 14 donne e 57 minori: 43 hanno affrontato la traversata nel Mediterraneo da soli. Il naufrago più giovane ha appena 3 anni.

"Con sollievo e rabbia, accogliamo la notizia che Tolone, in Francia, è stata finalmente assegnata come porto sicuro per i 230 naufraghi sopravvissuti rimasti sull'Ocean Viking, poco dopo l'evacuazione medica di tre pazienti e un accompagnatore". A dirlo è Sos Mediterranee. L'arrivo è previsto per domani alle 8.

"Siamo sollevati dal fatto che sia stato assegnato un porto sicuro, ponendo fine a una situazione critica. Ma questa soluzione ha un sapore amaro: 230 donne, bambini e uomini hanno attraversato un terribile calvario - dice Alessandro Porro, presidente di Sos Mediterranee Italia -. Lo sbarco a quasi tre settimane dal primo soccorso, così lontano dal Mediterraneo centrale è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo come mai prima d'ora".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza