Treno di perturbazioni atlantiche almeno fino al weekend
Treno di perturbazioni verso l’Italia che interesseranno il Centro-Nord, mentre il Sud si scalderà intensamente: correnti meridionali porteranno 33-35°C tra Sicilia e Puglia entro venerdì. Treno composto da almeno ‘3 vagoni’, 3 fronti instabili: il primo sta transitando sul versante tirrenico in queste ore con nuove piogge sulle zone colpite anche dalla violenta perturbazione di lunedì; un secondo fronte del treno arriverà tra giovedì e venerdì al Nord con forte maltempo, mentre il vagone di coda, l’ultimo, è previsto nel weekend, molto veloce e in fuga verso altre mete, verso i Balcani.
Nelle prossime ore avremo dunque piogge su Bassa Toscana e Lazio, in successivo trasferimento verso la Campania e in scorrimento lungo la costa occidentale. Anche al Nord avremo qualche piovasco sparso a ridosso dei rilievi, mentre all’estremo Sud troveremo una quasi estate con 30-31°C sottolinea iLMeteo.it. Tra giovedì e venerdì ci sarà un altro passaggio, piuttosto intenso, con aria fredda in quota e tanta pioggia sul Nord Italia: si prevedono forti rovesci, dapprima su Liguria, Alpi e Prealpi, in seguito, specialmente dalla sera del giovedì, gli ombrelli si apriranno anche in Pianura Padana con il maltempo in spostamento verso est. Venerdì tutto il Nord-est sarà infatti raggiunto da fenomeni anche intensi, con qualche rovescio diffuso anche al Centro, in particolare tra Toscana e Marche.
Le temperature del venerdì saranno bizzarre: al Sud arriveremo a 35°C, al Nord difficilmente supereremo i 20°C con un'Italia divisa in 2, in modo molto accentuato. Nel weekend è, infine, previsto il terzo vagone del treno di perturbazioni: si tratterà di un fronte da nord-ovest molto veloce, ma capace di causare un importante calo delle temperature anche al Centro-Sud. Domenica massime di 5-7°C più basse rispetto al Sabato, soprattutto laddove soffieranno venti balcanici settentrionali più intensi.
Oggi, mercoledì 25 settembre: Al Nord: un po’ instabile in montagna, qualche nebbia in pianura. Al Centro: rovesci sul versante tirrenico poi schiarite. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo, salvo rovesci sulla Campania.
Domani, giovedì 26 settembre: Al Nord: maltempo specie su Alpi, Prealpi, Liguria di levante. Al Centro: in prevalenza stabile, caldo in aumento. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo.
Venerdì 27 settembre: Al Nord: maltempo verso est. Al Centro: rovesci sulla Toscana settentrionale e orientale. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Tendenza: veloce perturbazione atlantica al Centro-Nord nel weekend, sensibile calo termico domenica.