cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: ad Agnone in lavorazione la Campana della Misericordia

Museo Pontificia Fonderia Marinelli
Museo Pontificia Fonderia Marinelli
10 novembre 2015 | 12.28
LETTURA: 3 minuti

E' in lavorazione la Campana della Misericordia realizzata in occasione del Giubileo dalla Pontificia Fonderia di Campane ad Agnone, in provincia di Isernia, e sarà ufficialmente presentata l'8 dicembre prossimo, data in cui Papa Francesco darà inizio all'Anno Santo. "E' in lavorazione e andrà nella Basilica di San Giovanni in Laterano - ha detto all'Adnkronos Armando Marinelli, contitolare insieme al fratello Pasquale dell’omonima fonderia delle campane ad Agnone - sarà di 36 centimetri di diametro e la nota che suonerà sarà il do. E spero che sarà il Papa a benedirla".

"Sulla campana di Bronzo sono incisi il volto del Gesù Misericordioso, davanti, - descrive Marinelli - il simbolo del Giubileo dietro e ai lati i simboli del Papa e del cardinale nonché arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano".

La data della consegna non si sa ancora, ma la campana verrà presentata l'8 dicembre ad Agnone in occasione della fiaccolata agnonese chiamata la ‘Ndoccia', o 'grande torcia', manifestazione che si svolge anche alla vigilia di Natale.

Protagoniste della festa sono grosse torce realizzate con legno di abete bianco con in cima, legati da spago, fasci di ginestre secche per meglio ardere. Sono alte fino a quattro metri, talvolta riunite da paletti trasversali per formare dei gruppi sino a venti fiaccole. Il corso della cittadina si trasforma in un immenso fiume di fiamme dando vita al più grande e antico rito natalizio legato al fuoco che si conosca. Tale rito si conclude con un grande falò dove bruciare le cose brutte dell’anno vecchio.

Quella della Fonderia Marinelli è una storia lunga oltre 1000 anni e l’esperienza più significativa risale al 1924, anno in cui Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio e la storica visita del 19 marzo 1995 di San Giovanni Paolo II.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza