cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 14:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dengue, 2 casi importati a Trieste e uno al Lido di Venezia

Scattano le disinfestazioni

(Fotogramma)
(Fotogramma)
04 giugno 2024 | 20.37
LETTURA: 2 minuti

Nuovi casi di dengue in Italia. L'Asugi, Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, comunica che "tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 giugno sono stati segnalati due casi di Dengue - uno accertato e uno in fase di accertamento - al rientro da un viaggio in una delle zone considerate endemiche. Al momento non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste", precisa l'azienda.

"Come da Piano regionale 2024-2025 per l'implementazione del Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi - informa l'Asugi - si è già provveduto ad effettuare il sopralluogo nella zona di residenza del caso e ad attivare preventivamente i protocolli nazionali ed internazionali per limitare il diffondersi della malattia".

"A seguito del sopralluogo effettuato dal personale sanitario della Sc Igiene e Sanità pubblica, che ha evidenziato la presenza di zanzare anche nelle aree cimiteriali limitrofe - conclude l'azienda - a partire dalle ore 19 del 5 giugno, nel raggio di 200 metri dall'abitazione del caso" accertato, "verrà effettuato il trattamento larvicida e a seguire, dalle ore 21.30, il trattamento adulticida".

Un caso accertato di dengue anche al Lido di Venezia. Il paziente, ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell'Ospedale civile di Venezia, è un turista sudamericano.

Da domani, mercoledì 5 giugno, scatta quindi la disinfestazione straordinaria. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha emesso un’ordinanza a seguito della comunicazione pervenuta dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’azienda sanitaria Ulss 3 Serenissima, nella quale viene segnalato un caso accertato di infezione da virus dengue. I trattamenti antilarvale e adulticida nei confronti delle zanzare vettori partiranno domattina e andranno avanti fino a sabato.

La disinfestazione viene attuata in via precauzionale, perché è altamente probabile che la malattia sia stata contratta dall'uomo nel suo Paese. La possibilità di diffusione del contagio sarebbe quindi residuale, dice Ulss 3 Serenissima.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza