cerca CERCA
Domenica 06 Ottobre 2024
Aggiornato: 01:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catania, incendio in aeroporto: terminal C torna operativo con 2 voli all'ora

Voli dirottati sugli altri aeroporti siciliani, collegamenti straordinari con treni e autobus. Aperta inchiesta, ipotesi incendio doloso e incendio colposo

Fotogramma
Fotogramma
17 luglio 2023 | 07.43
LETTURA: 3 minuti

Dopo l'incendio all'aeroporto di Catania e lo stop ai voli disposto fino a mercoledì 19 luglio, riparte il Terminal C con 2 voli all’ora, che saranno via via incrementati. E' quanto deciso nel vertice sull’operatività dello scalo che si è svolto a Catania tra il Prefetto, l’Enac e la Sac, la società di gestione dell'aeroporto.

"Verificate le condizioni tecniche per un riavvio delle attività di volo e in accordo con Enac ed Enav, da stasera l'aeroporto è nuovamente operativo con due arrivi l'ora operati dal terminal C" comunica la Sac, la società di gestione dell'aeroporto di Catania. "I passeggeri sono comunque invitati a rivolgersi alle compagnie aeree per avere informazioni in merito", spiegano da Sac.

La chiusura in via precauzionale di 48 ore dello scalo di Fontanarossa era stata disposta subito dopo aver domato l’incendio, per effettuare la bonifica dell’area interessata. L’infrastruttura di volo, infatti, e altre zone dell’aeroporto non sono state coinvolte dal rogo e gli aeromobili presenti sullo scalo già questa mattina sono stati autorizzati a decollare dall’aeroporto per essere impegnati su altri scali.

L'incendio è divampato nella tarda sera di ieri ed è stato spento. "Non si registrano danni a persone - spiega in un tweet l'account dell'aeroporto -. Ringraziamo vigili del fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente".

Sette voli sono intanto stati dirottati da Catania allo scalo di Palermo, altri due verso Trapani. Dirottati su Palermo due aerei provenienti da Roma-Fiumicino, oltre che voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Dirottati su Trapani-Birgi, invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo.

La Procura di Catania ha intanto aperto una inchiesta senza indagati ipotizzando i reati di incendio doloso e incendio colposo. Secondo la procura bisogna anche indagare perché a rischio vi è stata la salute di quanti si trovavano in aerostazione. Al momento non risultano danni alle persone.

IL PIANO DELLA REGIONE

A seguito della chiusura temporanea dell’aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania-Fontanarossa, la Regione Siciliana ha attivato il tavolo di coordinamento per garantire che i voli sospesi siano riprotetti negli scali di Palermo, Trapani e Comiso.

"La Regione, in raccordo con la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha attivato un tavolo di coordinamento con Trenitalia, Ast e con le principali associazioni di categoria delle aziende di trasporto pubblico extraurbano - dice l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricò -. Così cerchiamo di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini e dei turisti, riducendo il disagio che in queste ore e nei prossimi giorni sono costretti ad affrontare".

Da oggi e fino al cessare dell'emergenza, saranno attivati collegamenti straordinari tra l'aeroporto di Catania e gli altri scali siciliani attraverso treni e autobus che offriranno il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri, grazie alla disponibilità assicurata dai vari attori coinvolti. In caso di eventuali comportamenti anomali delle compagnie aeree, l'assessore Aricò ha già allertato l'Osservatorio regionale per il trasporto aereo - recentemente costituito su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani - con il compito di vigilare sulla regolarità delle iniziative dei vettori.

I VOLI DA MILANO E ROMA

Per minimizzare ulteriormente i disagi per i passeggeri in seguito all’incendio che ha colpito lo scalo di Catania Fontanarossa, ITA Airways comunica che sta lavorando per operare nella giornata di domani sei frequenze aggiuntive con voli dedicati da Milano Linate e Roma Fiumicino sull’aeroporto di Palermo. La Compagnia sta valutando di utilizzare anche aeromobili Airbus A330, auspicando il supporto degli operatori di trasporto locali e regionali, al fine di garantire ai passeggeri un'adeguata mobilità tra Catania e lo scalo di Palermo. ITA Airways conferma l’attenzione alla Sicilia e alla mobilità dei suoi cittadini e continua a mettere in campo tutte le misure necessarie a mitigare i disagi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza