Prima italiana, affiliata a un ateneo italiano, a ricevere l’onorificenza
Antonina Pirrotta, docente di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, direttrice della Scuola di Dottorato di Unipa, è stata insignita del prestigioso riconoscimento di Fellow of the American Society of Civil Engineers (ASCE), diventando la prima professoressa italiana affiliata a un ateneo italiano a ricevere tale onorificenza. L’ASCE è la più antica associazione di ingegneria degli Stati Uniti con oltre 160 mila membri in 177 paesi del mondo.
Questo riconoscimento evidenzia l'eccellenza professionale e accademica della professoressa Pirrotta che ha contribuito, in maniera significativa, alla ricerca e alla formazione nel campo dell’ingegneria civile al livello internazionale. Antonina Pirrotta è stata anche il primo professore italiano ad essere nominato membro del Board of Governors dell'ASCE. Inoltre, dal 2020, è Fellow dell’Engineering Mechanics Institute (EMI), l’istituto che rappresenta i membri per la meccanica teorica ed applicata.
“Un traguardo – sottolinea Massimo Midiri, rettore dell’Università degli Studi di Palermo - che non solo onora la professoressa Pirrotta, ma riflette anche l'impegno e la dedizione dell'Università di Palermo nell'affermarsi come punto di riferimento di eccellenza nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento al livello internazionale”.