
Sviluppare competenze all’avanguardia nel campo dell’Intelligenza artificiale formando giovani talenti capaci di adottare le tecnologie Ai in modo rapido ed efficace. E' l'obiettivo dell'accordo di collaborazione siglato dal rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, e dal Country Manager Italia di Devoteam, Francesco Cardinale. UniPa e Devoteam intendono costruire insieme un percorso di formazione di eccellenza, di ricerca applicata e di placement, fornendo a studentesse e studenti gli strumenti necessari per diventare protagonisti nel settore Ict e, soprattutto, delle nuove sfide prospettate dall’evoluzione delle tecnologie Cloud e dell’intelligenza artificiale. "Formiamo nuovi talenti per fare della Sicilia un ecosistema digitale sostenibile e consapevole – dice il rettore Midiri –. Con Devoteam condividiamo obiettivi di innovazione e sviluppo, confermando così l’impegno di UniPa nel fornire a studentesse e studenti una formazione specifica per inserirsi nel mondo del lavoro con le più avanzate competenze nel campo della IA, offrendo loro la possibilità di intraprendere percorsi professionali altamente qualificati".
"Questa partnership con UniPa rappresenta per Devoteam un passo strategico per accelerare l’adozione dell’Intelligenza artificiale come motore di trasformazione digitale - sottolinea il Country Manager Italia di Devoteam, Francesco Cardinale -. In Devoteam crediamo che l’AI sia il pilastro fondamentale per ridefinire il ciclo di vita del software, aumentando l'efficienza, la sicurezza e la scalabilità delle soluzioni tecnologiche. La collaborazione con l’Università di Palermo ci permette di formare talenti altamente qualificati, pronti a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e di posizionare la Sicilia come un polo di innovazione strategico a livello europeo. Attraverso questa iniziativa, i migliori talenti saranno coinvolti in progetti di ricerca e sviluppo all’avanguardia, contribuendo direttamente alla creazione di soluzioni software avanzate basate su AI, Cloud e automazione intelligente. Il nostro impegno non si limita alla formazione: offriamo un’opportunità concreta di inserimento lavorativo, con prospettive di crescita nella sede siciliana di Devoteam, che diventerà un centro di eccellenza per servire clienti in Italia e in tutta Europa".
L’iniziativa punta a coltivare competenze specializzate in AI per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione e accelerare il ciclo di vita del software, migliorando l’efficienza e la competitività delle soluzioni innovative, creando nuove opportunità professionali per i giovani e posizionando la Sicilia come hub strategico per il futuro del software a livello europeo.