cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia accusa: "Kiev vuole usare una bomba sporca"

Zelensky: "Pretesto per giustificare un genocidio"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
23 ottobre 2022 | 14.19
LETTURA: 3 minuti

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha discusso al telefono con il ministro della Difesa del governo di Parigi, Sebastien Lecornu, della situazione in Ucraina. Shoigu ha denunciato l'intenzione di Kiev di inscenare una provocazione con l'uso di una "bomba sporca". Questo quanto riferito ai giornalisti oggi dal Ministero della Difesa della Federazione Russa, riferisce la Tass.

"Il 23 ottobre si è tenuto un colloquio telefonico tra il Ministro della Difesa della Federazione Russa, Generale dell'Esercito S.K. Shoigu e il Ministro della Difesa della Repubblica francese S. Lecornu. La situazione in Ucraina, che ha una tendenza costante a un'ulteriore escalation incontrollata, è stata discussa", è stato annunciato. Shoigu ha espresso alla sua controparte francese "le sue preoccupazioni su possibili provocazioni da parte dell'Ucraina con l'uso di una bomba sporca", ordigno che combina esplosivo tradizionale e materiale radioattivo.

LA REPLICA DI KIEV - "Credo che ora il mondo dovrebbe reagire il più duramente possibile" scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, smentendo con forza le affermazioni di Mosca secondo cui Kiev sarebbe intenzionata a inscenare una provocazione utilizzando una 'bomba sporca'. Riferendosi ai colloqui avuti oggi sul tema dal ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, Zelensky sottolinea: "Quando oggi il ministro della Difesa russo allestisce un carosello telefonico e chiama i ministri degli Esteri con storie sulla cosiddetta bomba nucleare sporca, tutti capiscono tutto bene. Capiscono chi è la fonte di tutte le cose sporche immaginabili in questa guerra. Ovunque la Russia abbia portato morte e degrado, stiamo tornando a una vita normale", ma "ovunque la Russia vada, lascia fosse comuni, campi di tortura, città e villaggi distrutti, terre minate, infrastrutture distrutte e disastri naturali. E se qualcuno può usare armi nucleari nella nostra parte d'Europa, allora è solo un'entità - e questa entità ha appena ordinato al compagno Shoigu di fare scalo lì da qualche parte".

"Cosa abbiamo già sentito dalla Russia? Una bugia sul nazismo, sullo sviluppo delle armi nucleari e sui piccioni combattenti" twitta Mykahilo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Cosa stiamo ascoltando ora? 'Bomba sporca', 'far saltare in aria la diga'. È anche questa una bugia. Non esiste una 'bomba sporca'. Solo sporchi tentativi di giustificare il genocidio con una nuovo fake".

"Le bugie russe sull'intenzione dell'Ucraina di usare una 'bomba sporca' sono tanto assurde quanto pericolose" twitta il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, assicurando: "Non abbiamo "bombe sporche", né prevediamo di acquisirne". "I russi spesso accusano gli altri di ciò che pianificano da soli", ha aggiunto.

"Ho parlato con @SecBlinken" twitta Kuleba. "Entrambi abbiamo convenuto che la campagna di disinformazione della 'bomba sporca' della Russia potrebbe mirare a creare un pretesto per un'operazione sotto falsa bandiera. Abbiamo anche discusso di ulteriori misure pratiche per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina. Il segretario ha affermato che gli Stati Uniti non risparmiano sforzi a tal fine".

USA - “Respingiamo le notizie sulle accuse palesemente false del ministro Shoigu secondo cui l'Ucraina si sta preparando a usare una bomba sporca sul proprio territorio". Lo ha detto la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson. "Il mondo vedrebbe qualsiasi tentativo di usare questa accusa come pretesto per l'escalation".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza