cerca CERCA
Martedì 12 Novembre 2024
Aggiornato: 22:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, l'annuncio di Kiev: arrivati i missili Patriot

Il ministro della Difesa ucraino: "Nostro bellissimo cielo ora più sicuro". Ft: "Kiev chiederà forniture urgenti di missili terra-aria alla riunione di Ramstein"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
19 aprile 2023 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

"Oggi il nostro bellissimo cielo ucraino diventa più sicuro perché i sistemi di difesa aerea Patriot sono arrivati ​​in Ucraina". Lo ha annunciato su Twitter il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, ringraziando Olanda, Germania e Stati Uniti.

I Patriot sono un sistema sofisticato di missili terra aria guidati che possono individuare ed abbattere sia missili che velivoli, offrendo quindi una protezione completa a civili ed eserciti. Ideati negli anni Sessanta per proteggere l'Europa dall'Unione Sovietica, sono stati dispiegati negli anni Ottanta e sono diventati il sistema di difesa aerea più usato in tutto il mondo. Una batteria di Patriot - il cui costo è stimato su un miliardo di dollari, con ogni missile che costa tra i 3 e i 4 milioni - è equipaggiata con un sistema di lancio montato su un mezzo mobile con otto lanciatori, ognuno dei quali può contenere dai quattro ai 16 missili, a seconda delle munizioni.

Servono 90 soldati per operare il sistema, che comprende anche radar, stazioni di controllo e generatori elettrici. A renderli 'popolari' fu la guerra del Golfo del 1991, quando i sistemi Patriot schierati dagli americani intercettavano - illuminando i cieli notturni di quella che divenne la prima guerra in diretta televisiva - gli Scud iracheni lanciati contro le città saudite.

Da allora il sistema è stato dispiegato in Europa, Medio Oriente, nel Pacifico, nel timore di attacchi dall'Iran, la Somalia e la Nordcorea. Ora il loro obiettivo in Ucraina sarà di difendere l'Ucraina dai bombardamenti russi. Il sistema ha comunque un raggio limitato, tra i 32 e i 160 chilometri, ha bisogno di addestramento delle truppe ucraine e deve essere sostenuto da altri sistemi di difesa.

Secondo il Financial Times, l'Ucraina chiederà forniture urgenti di missili terra-aria alla riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina a Ramstein, venerdì prossimo. Per Ft, i funzionari ucraini temono che una carenza nei sistemi di difesa possa portare la Russia a lanciare una campagna di bombardamenti. "La difesa aerea a corto raggio è stata un argomento che è stato sollevato sempre più dagli ucraini", ha detto un funzionario europeo al quotidiano britannico. "Se le armi vengono esaurite, si apre lo spazio per le forze aeree. E se la Russia può entrare con stupidi bombardieri, l'Ucraina sarà nei guai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza