cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Assemblea Onu approva risoluzione contro la Russia

Nel testo si ritiene la Federazione russa responsabile per l'invasione. Iran e Cina contrari. Ambasciatore russo all'Onu: "Risoluzione legalmente nulla"

(Afp)
(Afp)
14 novembre 2022 | 20.20
LETTURA: 1 minuti

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato, con 94 voti favorevoli, 14 contrari e 73 astenuti, una risoluzione in cui si ritiene la Russia responsabile per l'invasione dell'Ucraina, anche attraverso il pagamento di risarcimenti. Tra i contrari figurano Iran e Cina.

La risoluzione, che ha ricevuto il livello di sostegno più basso tra le cinque relative all'Ucraina adottate dall'Assemblea Generale da dopo l'invasione, riconosce la necessità di istituire "un meccanismo internazionale per la riparazione di danni, perdite o lesioni" derivanti dagli "atti illeciti" della Russia. Raccomanda, inoltre, che i Paesi membri dell'Assemblea, in collaborazione con l'Ucraina, creino "un registro internazionale" per documentare i danni causati dalla Russia.

Una risoluzione che è "legalmente nulla" secondo Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, citato dall'agenzia Tass.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza