Il leader di Azione: "Non perdiamo tempo". Renzi: "Progetto? E' vivissimo ed è troppo importante per litigare"
"Alle 18.30 di oggi è convocato il Comitato Politico del Terzo Polo per discussione e votazione della proposta di costituzione del partito unico. Altro tempo da perdere non ne abbiamo". Così su Twitter il leader del Terzo Polo Carlo Calenda.
Il post è arrivato all'indomani di una giornata contraddistinta da botta e risposta al vetriolo, rimpalli di responsabilità e timori tra il partito di Matteo Renzi e quello di Carlo Calenda, impegnati in una 'battaglia' a colpi di dichiarazioni, tweet, accuse e attese. Ma la polemica che da ieri ha tenuto puntati i riflettori su Italia Viva e Azione non sembra accennare a placarsi.
"Certo che Italia viva va", confermano fonti di primissimo piano all' Adnkronos. Lo stesso leader di Azione, dopo l'annuncio della convocazione dell'organismo, aveva lanciato l'allarme: "Ogni due secondi esce una dichiarazione più o meno insultante di un dirigente/parlamentare di Italia Viva. Ricordo pacatamente che abbiamo una riunione alle 18.30 per discutere di una questione di merito cruciale. Cerchiamo di arrivarci. Pace e bene". Adesso, da Iv, arriva la conferma dell'appuntamento.
In mattinata, il partito di Matteo Renzi aveva chiarito: "Italia Viva conferma il proprio via libera al progetto partito unico democratico dal basso, senza bisogno di alcun ultimatum utili a livello mediatico ma totalmente surreali". Il Comitato politico del Terzo polo è presieduto da Calenda e da Elena Bonetti. Renzi, formalmente, non ne fa parte. Per Iv ci sono Teresa Bellanova, Ettore Rosato, Maria Elena Boschi, Davide Faraone e Luigi Marattin. Per Azione Mara Carfagna, Maria Stella Gelmini, Mario Raffaelli, Enrico Costa, Andrea Mazziotti. Vi siedono anche i capigruppo Raffaella Paita e Matteo Richetti.
"Risulta ancora una volta incomprensibile la discussione innescata ieri. Tanto rumore, per nulla", aveva affermato in mattinata l’Ufficio stampa di Italia Viva, a proposito del documento 'road map' sul partito unico diffusa da Azione. "Italia Viva conferma il proprio via libera al progetto partito unico democratico dal basso, senza bisogno di alcun ultimatum utili a livello mediatico ma totalmente surreali. IV ha riunito la propria assemblea nazionale lo scorso 4 dicembre a Milano e riunirà la prossima assemblea nazionale il 10 giugno a Napoli”, aveva aggiunto Italia viva.
"Nella serata di ieri Azione ha pubblicato sui propri social un documento riguardante la proposta per la costituzione del partito unico. A differenza di quanto riportato tale documento non è stato inviato solo a Renzi ma trasmesso a tutto il gruppo dirigente di Italia Viva. È altresì falso che a tale documento non sia arrivata una risposta", aveva spiegato inoltre l'Ufficio stampa di Italia Viva.
“Due giorni dopo averlo ricevuto infatti, il gruppo dirigente di Italia Viva si è riunito via zoom e ha risposto con una nota ufficiale contenente alcune proposte di modifiche, essenzialmente riguardanti le garanzie di un percorso democratico dal basso. I punti ancora aperti saranno sciolti dal lavoro dei comitati indicati dal documento e saranno poi offerti all’approvazione delle assemblee nazionali", prosegue Iv.
"Si fa altresì notare come i gruppi di lavoro, vale a dire il gruppo che si occuperà di scrivere il manifesto dei valori e quello delle regole, sono definiti e in alcuni casi si sono già riuniti. Per il manifesto dei valori IV ha indicato Bellanova, Noja, Scalfarotto, Gadda, Marattin. Per il comitato delle regole Rosato, D’Alessandro, Faraone, Paita e Fregolent", aveva spiegato ancora Iv.
Renzi
"Sono nella fase zen... Il progetto del Terzo Polo è talmente importante che non vale la pena di litigare. Io la penso così". Così Matteo Renzi alle telecamere di Fanpage e del Fatto Quotidiano. "E' tutto già deciso, la tempistica è decisa". Iv si scioglie a giugno? "Quando si è fatto il congresso, quando nasce il partito nuovo si sciolgono quelli vecchi".
Ci sarà un contendente di Iv al congresso? "Io non lo sono. Io ho preso l'impegno di fare un passo di lato e do una mano dall'esterno. Ho fatto un passo indietro perchè il progetto parta". Ma il progetto è ancora vivo? "Il progetto è vivissimo e lotta insieme a noi".