cerca CERCA
Lunedì 01 Luglio 2024
Aggiornato: 20:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disastro Italia, azzurri fuori da Euro 2024. Spalletti: "Io responsabile, serve tempo"

La Svizzera domina la Nazionale e vince 2-0 nel match degli ottavi di finale

Luciano Spalletti - Afp
Luciano Spalletti - Afp
29 giugno 2024 | 17.36
LETTURA: 5 minuti

Un disastro, un'eliminazione strameritata dopo una prestazione oscena. La Svizzera domina battendo l'Italia 2-0 negli ottavi di finale di Euro 2024, vola ai quarti di finale e elimina una pessima Nazionale azzurra : l'Italia campione in carica è protagonista a Berlino di una prestazione sconcertante per personalità e qualità del gioco. Gli elvetici dominano dall'inizio alla fine, aggiudicandosi la sfida con i gol di Freuler (37') e Vargas (46'). L'Italia del ct Spalletti, impalpabile per tutto il pomeriggio, si presenta al tiro per la prima volta al 72' e spreca con Scamacca l'unica vera occasione per riaprire il match.

"Il secondo gol all'inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, siamo stati poco incisivi. Quello che ha fatto la differenza è stato il ritmo, avevamo un ritmo troppo inferiore a loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c'era un passo differente", l'analisi di Spalletti

"Il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza, ho cambiato i giocatori facendoli recuperare e magari in questo momento qui non siamo in grado di fare più di questo -aggiunge il ct a Rai Sport- Mondiale? Un discorso che si farà dopo, ci vuole più gamba e più ritmo. Ci vuole continuità e sacrificio, in diversi siamo stati poco continui. Probabilmente non siamo arrivati in condizioni eccezionali".

"I risultati sotto certi aspetti non sono soddisfacenti, i giocatori li ho scelti io, comunque. Tutti gli altri allenatori hanno avuto 20 partite, altri 30, io 10 ed eravamo già con il fucile puntato", aggiunge il ct in conferenza stampa. "Ho bisogno di più conoscenza diretta per poter prendere il meglio, ci sono stati diversi giocatori infortunati sui quali contavo. Sotto il livello di intensità siamo stati inferiori e la Svizzera si è qualificata in maniera giusta"

La cronaca della partita

92' -L'Italia non c'è più da un pezzo, il finale di partita non cambia il copione. La Svizzera vince 2-0 e vola ai quarti, l'Italia viene eliminata.

85' - Sponda di Retegui, non c'è nessuno nel raggio di 20 metri.

83' -Xhaka, tanto per cambiare liberissimo, innesca Zuber che scappa a sinistra e incrocia il mancino: palla larga.

78' - Sterile possesso palla dell'Italia, che rimane alla larga dall'area svizzera. I palloni spediti in avanti vengono agevolmente addomesticati dalla difesa rossocrociata.

74' - Incredibile occasione sprecata da Scamacca. Zaccagni di testa serve il centravanti che, da un metro, colpisce il palo in un'azione sul filo del fuorigioco (forse anche oltre).

72' - Arriva il primo tiro dell'Italia. Retegui controlla, si gira e calcia di sinistro: una telefonata per Sommer, che blocca senza problemi.

68' - La Svizzera tira i remi in barca e gestisce il finale di partita.

64' - La mossa di Spalletti per rianimare la Nazionale: dentro Retegui, fuori Barella.

60' - Ndoye accelera e va al tiro senza velleità, palla sul fondo. Nella metà campo della Svizzera non succede nulla.

57' - Ammonito Mancini.

54' - Chi si aspetta la reazione azzurra rimane delusa. L'Italia non riesce a cambiare passo, la Svizzera può gestire il gioco senza patemi.

51' - Dal nulla, l'Italia potrebbe riaprire la partita con un regalo della Svizzera. Sull'innocua imbucata di Fagioli, Schar interviene con uno sgangherato colpo di testa: palla sul palo, poi Chiesa spara alle stelle da posizione defilata.

46'- Pronti, via e all'inizio del secondo tempo la Svizzera raddoppia. Xhaka può servire Rieder in totale tranquillità. Vargas controlla, prende la mira e piazza il pallone all'incrocio: 2-0.

INTERVALLO - Finisce il primo tempo: Svizzera-Italia 1-0.

45' - Rieder su punizione cerca il jolly dal vertice sinistro dell'area, Donnarumma si salva con l'aiuto del palo.

45' - Ammonito El Shaarawy, graziato dall'arbitro per un intervento da rosso.

43' - La Svizzera continua a muovere la palla in totale tranquillità contro avversari incapaci di pressare in maniera efficace.

40' - Non c'è traccia della reazione dell'Italia, in versione sparring partner all'Olympiastadion.

37' - La Svizzera passa meritatamente in vantaggio. Vargas a sinistra è libero di osservare la situazione e crossare per Freuler, che si inserisce indisturbato, controlla e di sinistro buca Donnarumma sul primo palo: 1-0.

35' - Ammonito Barella per fallo su Rieder, scattato in ripartenza dopo l'ennesimo errore degli azzurri.

33' - Gli azzurri provano ad affidare la palla a Fagioli: il centrocampista della Juve consente alla squadra di salire, ma la manovra rimane lenta e sterile fino al 'consueto' errore di misura.

30' - L'Italia gioca in trincea. La Nazionale si difende, chiude i varchi ma sbaglia sistematicamente l'uscita dalla propria trequarti. La palla viene subito riconsegnata alla Svizzera.

26' - L'Italia prova a scuotersi, Chiesa affonda a sinistra e va al tiro dal cuore dell'area svizzera: il rasoterra è soft e viene intercettato da Akanji.

23' - Prima vera occasione per la Svizzera, primo miracolo di Donnarumma. Embolo scatta sul filo del fuorigioco e viene servito nell'area azzurra, l'attaccante calcia di destro e Donnarumma respinge splendidamente.

19' - Barella scodella la punizione dalla trequarti, Di Lorenzo è solo davanti alla porta di Sommer ma liscia clamorosamente. Per fortuna, il fuorigioco segnalato dall'assistente cancella l'errore dell'azzurro.

15' - La manovra azzurra si accende con la prima imbucata di Fagioli, che innesca Cristante sulla fascia destra e costringe Rodriguez alla chiusura: primo corner italiano, la Svizzera non rischia nulla.

12' - L'Italia fatica a alzare il baricentro, gli azzurri commettono errori in serie. La Svizzera è particolarmente vivace sulla fascia sinistra con la catena Aebischer-Vargas, Di Lorenzo è costretto alle maniere forti.

9' - La Svizzera tiene il pallino del gioco. Italia tutta compatta nella propria metà campo. Barella dolorante per un colpo alla coscia sinistra.

6' - Primi sprazzi di azzurro, El Shaarawy prova a costruire. L'azione è vanificata da un fallo ai danni della difesa svizzera-

4' - Bastoni libera l'area azzurra dopo l'iniziativa di Vargas.

2' - Svizzera subito aggressiva, la squadra di Yakin parte con ritmo sostenuto e si procura un corner.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza