LIVE
Jannik a caccia della qualificazione al terzo turno a Melbourne
Torna in campo Jannik Sinner. Il tennista azzurro sfida oggi, giovedì 16 gennaio, Tristan Schoolkate, tennista australiano numero 173 del mondo nel secondo turno degli Australian Open. I due giocatori sono in campo per il riscaldamento alla Rod Laver Arena.
Il numero uno del mondo ha superato il primo turno dopo aver battuto il cileno Nicolas Jarry in tre set con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-1. L'australiano invece ha sconfitto il giapponese Taro Daniel in quattro set. In caso di passaggio del turno, per Sinner ci sarà la sfida con lo statunitense Marcos Giron.
Equilibrio nel primo set tra i due, con Schoolkate che tiene testa all'azzurro trovando una buona continuità al servizio e reggendo il ritmo degli scambi. Il parziale prosegue quindi con Jannik che non riesce a piazzare il break e si trova a inseguire l'australiano nei proprio turni di battuta. Il numero uno del mondo prova a strappare nel nono game, portando l'avversario ai vantaggi, ma Schoolkate riesce a cavarsela ancora una volta grazie al servizio. Il decimo game è quello decisivo: Sinner non riesce a dare incisività al suo servizio e l'avversario ne approfitta, vincendo il set lasciando Jannik a 0. Il primo parziale finisce quindi 6-4 per Schoolkate.
Comincia male anche il secondo set per Sinner, che non riesce a scrollarsi di dosso la tensione e giocare con fluidità, specialmente con il dritto. E così Schoolkate ne approfitta guidando gli scambi e imponendo il proprio ritmo all'azzurro, con il parziale che prosegue in equilibrio nel punteggio. L'azzurro prova una reazione al terzo game portando il parziale ai vantaggi, ma senza riuscire a concretizzare l'occasione. Jannik tenta di scuotersi cambiando strategia e mantenendo alzando l'aggressività in risposta, specialmente sulla secondo di Schoolkate, che però non si scompone e continua a giocare lucidamente anche i punti sotto pressione. Al settimo game arriva finalmente il break di Sinner, che strappa la battuta a zero all'australiano e si porta in vantaggio 4-3 nel secondo set. È il break decisivo: Sinner riesce così a vincere il secondo set 6-4 e riporta il match in parità.
Jannik sembra essersi scosso definitivamente e piazza subito un break in apertura di terzo set, consolidando il vantaggio nel game successivo. Sinner ormai ha preso in mano le redini del match e ruba ancora la battuta all'avversario nel terzo game, scappando via nel risultato. Il resto del parziale è normale amministrazione per il numero uno del mondo, che concede un solo game a Schoolkate e chiude il set 6-1, portandosi in vantaggio nel match.
Sinner ormai ha trovato il ritmo e Schoolkate è in balia dei suoi colpi. Jannik piazza subito un break e vola sul 3-0