cerca CERCA
Giovedì 05 Settembre 2024
Aggiornato: 07:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sinner in semifinale agli US Open, Medvedev battuto nei quarti

L'azzurro supera il russo in 4 set

Jannik Sinner
Jannik Sinner
05 settembre 2024 | 05.51
LETTURA: 4 minuti

Jannik Sinner in semifinale agli US Open 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, oggi nei quarti di finale batte il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 5, per 6-2, 1-6, 6-2, 6-4 in 2h40'.

Sinner, 23 anni, affronterà ora il britannico Jack Draper, numero 25 del tabellone, che sinora ha vinto tutti i match in 3 set e nei quarti ha avuto la meglio sull'australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 10, per 6-3, 7-5, 6-2. Nell'altra semifinale, si affronteranno gli statunitensi Taylor Fritz, testa di serie numero 12, e Frances Tiafoe, numero 20 del tabellone.

I numeri

Con l'ennesima prova di forza, 'macchiata' solo dal passaggio a vuoto nel secondo set, Sinner conquista per la prima volta le semifinali degli US Open, raggiungendo il traguardo centrato quest'anno in tutti i tornei dello Slam.

L'azzurro riesce a risolvere un match anomalo, con alti e bassi da entrambe le parti. Le palle break abbondano (5 su 15 sfruttate dall'italiano, 2 su 8 dal russo) come gli errori: se il bilancio di Sinner è quasi in parità (31 colpi vincenti e 38 errori), quello di Medvedev è una chiave di lettura del match (30 vincenti e 57 errori) in cui il russo finisce spesso e volentieri fuori giri.

L'altoatesino coglie la sesta vittoria in 13 confronti diretti con Medvedev, 'vendicando' la sconfitta incassata all'inizio dell'estate nei quarti di finale di Wimbledon, ultimo faccia a faccia prima della sfida di New York. Ora, l'azzurro se la vedrà con il britannico Draper, con cui ha perso l'unico precedente, andato in scena nel 2021 sull'erba del Queen's: da allora, molto è cambiato.

Il match

Sinner ha la meglio in un match caratterizzato da set dominati e senza storia, ad eccezione del quarto parziale. L'azzurro prende il largo immediatamente nella prima frazione (3-1) e piazza anche il secondo break per chiudere 6-2.

Improvvisamente, però, Sinner si spegne. Il secondo set è una passeggiata per Medvedev, che vola sul 5-0 prima di archiviare la frazione per 6-1. Il copione si ribalta nel terzo set: stavolta è Sinner a scappare sul 5-0 prima di un agevole 6-1 senza storia.

Il quarto set, il più equilibrato dell'incontro, ruota attorno a 2 game. Sul 3-3, annulla due pesantissime e mantiene il controllo delle operazioni. Nel gioco successivo, Medvedev incappa in 3 errori gratuiti consecutivi e, sbriciolandosi dopo uno scambio di 18 colpi, cede il servizio (3-4) spianando all'avversario la strada verso il trionfo. Sinner chiude 6-4 e vola in semifinale.

Le parole di Sinner

"Io e Medvedev ci conosciamo benissimo, ci eravamo già incontrati quest'anno all'Australian Open e a Wimbledon, sapevamo che cosa ci avrebbe aspettato", le parole di Sinner in campo dopo la vittoria. "Ero sicuro che il match sarebbe stato una battaglia a livello fisico, io ho cercato di variare il gioco e di mischiare un po' le carte. So bene che a rete devo fare meglio di così", dice. C'è spazio per una battuta sulla semifinale con Draper: "Sarà la mia prima semifinale qui, con Jack siamo amici. Sta giocando un torneo incredibile, senza perdere nemmeno un set. Vedremo...".

Ai microfoni di Supertennis, Sinner prosegue l'analisi della serata: "I primi 2 set sono stati strani, bastava un break per prendere il largo. Il quarto set è stato decisamente il più combattuto, sono rimasto con la testa nel match contro un avversario difficile da affrontare: con Medvedev bisogna giocare sempre tante palle, può essere positivo e allo stesso tempo può essere rischioso. Non ho servito benissimo ma è andata bene, sono cresciuto nel corso del torneo rispetto al primo turno, in cui non sono partito benissimo", dice l'azzurro.

In conferenza, non mancano le domande sulla capacità di gestire la bufera doping in un momento cruciale della stagione. Sinner è riuscito a mantenere la lucidità, il rendimento in campo è rimasto a livelli altissimi: "Ho il mio team, queste persone mi conoscono e sanno che mi affido a loro. Mi conoscono e credono in me, è fondamentale: sono felice di averli accanto, in campo e fuori. Ovviamente, la situazione è stata dura all'inizio del torneo ma via via le cose sono andate meglio. Ora vediamo come va la semifinale".

Sapevate che...

Sinner nel 2024 ha raggiunto almeno le semifinali in tutti i 4 tornei dello Slam. L'impresa è riuscita a soli 3 giocatori ancora in attività: Novak Djokovic, Rafa Nadal e Marin Cilic. L'ultimo italiano ad arrivare in semifinale all'US Open era stato Matteo Berrettini nel 2019. In precedenza, nell'era Open del tennis, a raggiungere il traguardo era stato Corrado Barazzutti nel 1977.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza