
Cambio della guardia nella Liga spagnola. Mediapro non sarà più incaricata della produzione televisiva delle gare di campionato ma sarà sostituita da Hbs e Telefonica. "L’Organismo di Controllo della Gestione dei Diritti Audiovisivi della Liga ha ratificato la decisione presa dai dirigenti dei vari dipartimenti coinvolti nel processo di selezione delle aziende che gestiranno la produzione audiovisiva di La Liga Ea Sports, La Liga Hypermotion e dei contenuti delle competizioni correlate per le prossime cinque stagioni", si legge in una nota della Liga.
Il processo avviato diversi mesi fa ha visto il coinvolgimento di Abacanto, una società specializzata in consulenza tecnologica audiovisiva, incaricata di valutare tecnicamente tutte le candidature ricevute. Tra i consulenti anche Emanuele Floridi, responsabile in pectore della comunicazione della Lazio.
I cinque lotti sono definiti come segue: produzione audiovisiva per La Liga Ea Sports; produzione audiovisiva per La Liga Hypermotion, Servizi Mcr e centralizzati, contributo e distribuzione, generazione di contenuti. "A seguito di una valutazione approfondita che ha analizzato con attenzione tutti gli aspetti tecnici, operativi ed economici presentati, la Liga ha deciso di assegnare i lotti disponibili alle aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti sia nelle valutazioni tecniche che finanziarie, secondo i criteri stabiliti nel bando di gara -spiega La Liga-. Tale decisione è stata basata su un rigoroso confronto tra tutte le proposte ricevute, con l’obiettivo di selezionare l’opzione più idonea per ciascun lotto, assicurando al contempo che l’assegnazione fosse coerente con gli obiettivi strategici e le esigenze della Liga".