cerca CERCA
Mercoledì 16 Ottobre 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inghilterra, Thomas Tuchel è il nuovo ct: è ufficiale

Dal 1 gennaio 2025. Sarà assistito da Anthony Barry

Thomas Tuchel    - (Fotogramma)
Thomas Tuchel - (Fotogramma)
16 ottobre 2024 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese, assumerà l'incarico dal primo gennaio 2025 e avrà come assistente Anthony Barry. Lo ha annunciato la Football Association.

Tuchel sale al vertice al calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, con cui ha vinto Champions League e Mondiale per club. Inoltre, è stato votato allenatore dell'anno Uefa e Fifa nel 2021 in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra. Il suo arrivo sulla panchina dell'Inghilterra conclude un'ampia ricerca di reclutamento iniziata a luglio, subito dopo la sconfitta della Nazionale dei Tre Leoni del ct Gareth Southgate nella finale di Euro 2024.

La decisione di ingaggiare Tuchel e Barry è stata approvata dal Consiglio della FA all'inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il suo contratto martedì 8 ottobre. L'annuncio è stato ritardato per ridurre al minimo le distrazioni durante il ritiro internazionale appena concluso. La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in vista del processo di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo Fifa dell'anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti.

Chi è Thomas Tuchel

L'impressionante elenco di riconoscimenti da allenatore di Tuchel include titoli di campionato in Francia e Germania, due volte con il Paris Saint-Germain e più di recente con il Bayern Monaco nella stagione 2022/23. Il primo trofeo importante risale al 2017 quando il Borussia Dortmund sollevò la Coppa di Germania.

Tuchel si riunirà a Barry, avendo lavorato a stretto contatto con l'inglese al Chelsea e al Bayern e dove insieme hanno vinto quattro trofei tra entrambi i club. Barry, nato a Liverpool e titolare di una licenza Uefa Pro, ha un notevole pedigree internazionale, in particolare avendo lavorato con Belgio e Portogallo alla Coppa del Mondo 2022 e a Euro 2024 rispettivamente. La coppia porterà con sé una piccola squadra di supporto a St. George's Park, con un ulteriore aggiornamento degli allenatori previsto nel prossimo futuro.

L'allenatore ad interim Lee Carsley rimarrà alla guida dei Three Lions fino alla conclusione della fase a gironi della Uefa Nations League il mese prossimo, con partite decisive in trasferta in Grecia e in casa contro la Repubblica d'Irlanda. Tornerà poi a guidare la difesa dell'Inghilterra del titolo Uefa U21 Euro, dopo che la qualificazione per le finali della prossima estate è stata assicurata questo fine settimana.

"Sono molto orgoglioso di aver avuto l'onore di guidare la squadra inglese. Ho sempre sentito un legame personale con il gioco in questo paese e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili", le parole di Tuchel. "Avere la possibilità di rappresentare l'Inghilterra è un enorme privilegio e l'opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto emozionante. Lavorando a stretto contatto con Anthony come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l'Inghilterra vincente e i tifosi orgogliosi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza