cerca CERCA
Sabato 29 Marzo 2025
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti

Il presidente della Federginnastica Facci commenta la decisione sull'ex direttrice tecnica della nazionale: "Ambiente colpito dalla vicenda"

Emanuela Maccarani - Fotogramma/IPA
Emanuela Maccarani - Fotogramma/IPA
26 marzo 2025 | 18.53
LETTURA: 1 minuti

"Ho ritenuto, anche per le note vicende di cronaca, di non confermare l'attuale direzione tecnica della sezione ritmica, che assumerò io ad interim fino al 30 giugno. L'ambiente è stato molto colpito da questa vicenda, il fatto che sia durata tanto ha avuto una ricaduta emotiva nell'ambiente che non ha giovato". Così il presidente della Federginnastica, Andrea Facci, ha commentato l'interruzione del rapporto con la dt della ginnastica ritmica Emanuela Maccarani, accusata di maltrattamenti su alcune ex ginnaste dal gip di Monza.

"Personalmente - ha aggiunto Facci - ritengo che si sia cercato di gestire una situazione in funzione dell'obiettivo Olimpiadi e penso che sia facile commentare le scelte altrui col senno di poi. Il nome del prossimo allenatore non c'è. Intanto ci sono altri allenatori che stanno già lavorando e porteranno avanti l'accademia. Vorrei rovesciare l'idea di un allenatore solo al comando con il concetto di staff, di condivisione di obiettivi e di separazione delle competenze. Domani andrò a Desio a incontrare le tecniche e le ginnaste per parlare con loro e spiegare che si inizierà un'altra tipologia di percorso. Nei giorni scorsi ho parlato con Emanuela manifestando che ci sono delle difficoltà e una situazione complessa che avremmo valutato nel consiglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza