L'Italia chiude il girone A al primo posto con tre vittorie su tre incontri. Berrettini ha superato in rimonta Van de Zandschulp
L'Italia chiude il girone A di Coppa Davis al primo posto con tre vittorie su tre incontri. Dopo i successi su Brasile e Belgio, gli azzurri sconfiggono anche l'Olanda. Alla Unipol Arena di Bologna dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Botic Van de Zandschulp, Flavio Cobolli, numero 32 del mondo, ha superato Tallon Griekspoor, numero 39 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-4), 4-6, 6-3 in due ore e 10 minuti, regalando il 2-0 alla nazionale guidata dal capitano Filippo Volandri.
Berrettini, numero 43 del mondo, ha battuto Van de Zandschulp, numero 68 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4 dopo due ore e 21 minuti.
Alla Final 8 di Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre, l'Italia affronterà ai quarti di finale o l'Australia o l'Argentina: lo scoprirà nel sorteggio che sarà effettuato giovedì prossimo. A Malaga gli azzurri potranno contare anche sul numero uno del mondo Jannik Sinner, oggi spettatore d'eccezione del match di Berrettini. L'altoatesino ha poi lasciato l'Unipol Arena a metà del primo set del match di Cobolli.
L'Olanda è l'ottava e ultima squadra qualificata per le Final 8 di Coppa Davis a Malaga. Gli 'orange' staccano il pass grazie alla vittoria nel doppio conquistata da Botic Van de Zandschulp e Wesley Koolhof contro gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori, sconfitti con il punteggio di 7-6 (8-6), 7-5) in due ore di gioco. Queste le otto qualificate: Italia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Argentina e Olanda. Il sorteggio dei quarti ci sarà giovedì prossimo con gli azzurri affronteranno o gli 'aussie' o la nazionale 'albiceleste'.