I due artisti, entrambi con origini italo-brasiliane, dovrebbero esibirsi in 'Acquarello'
La serata cover di Sanremo 2025 ospiterà un duetto italo-brasiliano che potrebbe lasciare il segno: quello tra Gaia e Toquinho. Lo apprende l'Adnkronos da fonti vicine all'organizzazione del festival. La cantante, in gara con 'Chiamo io chiami tu', reduce dal successo estivo di 'Sesso e samba' con Tony Effe, è nata in Italia ma ha anche la cittadinanza brasiliana e parla fluentemente il portoghese perché la mamma è brasiliana. La scelta di duettare con Toquinho, cantante, chitarrista e compositore brasiliano di origini italiane sarebbe nata proprio sulle radici comuni.
Il brano che i due dovrebbero cantare nella serata delle cover di venerdì 14 febbraio sarebbe 'Acquarello', grande successo del 1983 sia in Italia che in Sudamerica (col titolo di 'Aquarela'), scritto da Toquinho con Maurizio Fabrizio e ospitato nell'anno di uscita anche al festival di Sanremo, condotto allora da Andrea Giordana, con Isabel Russinova, Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli.
Toquinho, oggi 78enne, è tornato a Sanremo anche nel 1990, questa volta per partecipare alla gara cantando in portoghese la canzone di Paola Turci 'Ringrazio Dio' che nella versione brasiliana si intitolava 'Nas asas de um violão' ('Sulle ali di una chitarra'). Gaia è alla sua seconda partecipazione a Sanremo, dopo quella del 2021 con 'Cuore Amaro'.