Ottomila anziani l'anno muoiono per polmonite pneumococcica, vaccinazione al palo

Da Italia longeva 12 raccomandazioni per i decisori, 'immunizzazione potrebbe cambiare scenario'
Da Italia longeva 12 raccomandazioni per i decisori, 'immunizzazione potrebbe cambiare scenario'
"Un nuovo modello di gestione che possa garantire una longevità in buona salute alla popolazione italiana"
"Oggi non è possibile ma prospettive per cambiare rotta ci sono"
630mila nuovi casi e oltre 8mila decessi in un anno: sono i numeri impressionanti dell’impatto sulla popolazione over 70 in Italia della polmonite pneumococcica. Si tratta di un impatto importante sulla salute delle persone anziane, che pesa sul sistema sanitario nazionale e sugli ospedali e minaccia la salute di tutti: in oltre il 30% dei casi, infatti, i batteri pneumococcici sono resistenti all’azione degli antibiotici. Uno scenario preoccupante che potrebbe essere evitato grazie a un più am...
Ricciardi: “Ci vuole un programma nazionale di vaccinazione, perché purtroppo le regioni vanno per conto loro e c’è molta frammentazione. Quindi ci vuole un coordinamento, un piano di finanziamento nazionale e molta attenzione ai dati perché emerge che questa vaccinazione, che per le persone anziane è salvifica, viene effettuata in maniera frammentaria”.
Onder: “La polmonite pneumococcica è una condizione purtroppo comune. Ogni anno ci sono 8000 decessi di anziani legati a questa patologia. Per questo è importante svolgere gli step necessari per la vaccinazione, ossia monitoraggio e la raccolta dei dati sull’infezione, l’estensione della copertura vaccinale e il coinvolgimento di nuovi attori come farmacisti e la sensibilizzazione della popolazione”.