cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 19:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
 

 

PODCAST

Adnkronos dedica alla guerra in Ucraina un approfondimento in modalità podcast per comprendere al meglio la tragedia in atto. L'audio e le parole possono essere lo strumento più adeguato per una riflessione che vada oltre la cronaca quotidiana

20 NOVEMBRE PUNTATA 1104

Dagli Usa mine antiuomo a Kiev, primi missili Storm Shadow lanciati contro Mosca - Ascolta

Il capo del Pentagono Austin ha confermato che il presidente Usa Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Il Guardian e Bloomber rivelano nel frattempo che Kiev ha lanciato i primi missili Storm Shadow della Gran Bretagna contro il territorio russo. Lloyd Austin ha giustificato la decisione con il cambiamento di tattica della Russia durante una visita nel Laos.

(Fotogramma)
9 NOVEMBRE PUNTATA 1097

Trump, l’Ucraina e la Nato - Ascolta

Il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump è destinato a portare ad un cambio di rotta dell’amministrazione americana dopo i 4 anni a guida democratica.

(Fotogramma)
8 NOVEMBRE PUNTATA 1096

Mille giorni di guerra, futuro più incerto per Kiev - Ascolta

Mille giorni di guerra in Ucraina. Un conflitto che negli ultimi giorni sembra aver subito una accelerazione; se da un lato i russi continuano a premere facendo registrare nel mese di ottobre il maggior avanzamento da marzo 2022, sul versante politico Kiev deve fare i conti con l’elezione di Donald Trump ed il rischio che il supporto degli Usa venga a mancare, o comunque ad affievolirsi.

(Fotogramma)
7 NOVEMBRE PUNTATA 1095

Il sangue dei soldati di Kim per Putin - Ascolta

Quanti siano i soldati nordcoreani di Kim in Ucraina che combattono affianco ai russi non lo sappiamo esattamente. Secondo Kiev sarebbero tra gli 11 mila e i 15 mila. Secondo l'intelligence di Seul, citata dalla Cnn, il primo contingente di soldati delle forze speciali nordcoreane sono stati trasportati dalle navi militari russe al porto di Vladivostok tra l'8 e il 13 ottobre.

(Ipa/Fotogramma)
6 NOVEMBRE PUNTATA 1094

Lenti distorsive e droni esca, l’inganno sui cieli ucraini - Ascolta

La guerra e l’arte dell’inganno, già l’antico trattato cinese ‘L’arte della guerra’, del VI secolo avanti Cristo, ne elogiava l’uso. In Ucraina, un conflitto altamente tecnologico, ingannare, accecare i sistemi difensivi nemici è un obiettivo non secondario.

(Afp)
5 NOVEMBRE PUNTATA 1093

Elezioni Usa, Ucraina a un bivio - Ascolta

Kamala Harris o Donald Trump? Il risultato del voto per le presidenziali americane sarà determinante per il corso del conflitto in Ucraina. Il responso delle urne, e la scelta del prossimo inquilino della Casa Bianca, muoverà le scelte future degli Stati Uniti, il più grande fornitore di aiuti militari a Kiev.

 - (Fotogramma)
4 NOVEMBRE PUNTATA 1092

Quale potrebbe essere l’impatto delle truppe nordcoreane sul conflitto? - Ascolta

Le truppe nordcoreane sono attive nel Kursk, è quanto afferma il direttore del Centro ucraino per la lotta alla disinformazione, Andriy Kovalenko. Secondo l'intelligence militare di Kiev circa 12.000 soldati nordcoreani sono stati dispiegati in Russia; ma quale può essere l’impatto delle truppe nordcoreane nel conflitto?

(Afp)
1 NOVEMBRE PUNTATA 1091

Il duello tra il ‘killer dei tank’ e il Tor russo - Ascolta

Il cacciatore che diventa preda. E’ successo in un’area non specificata lungo la linea del fronte ucraino dove, a sfidarsi, sono stati il sistema missilistico antiaereo russo, Tor, e il drone di fabbricazione statunitense Switchblade-600.

(Ipa/Fotogramma)
21 OTTOBRE PUNTATA 1086

La battaglia di Mariupol, dopo 30 mesi liberati 34 uomini dell’Azov - Ascolta

Maggio 2022, dopo quasi 2 anni e mezzo di prigionia tornano a casa 34 uomini del battaglione Azov impegnati nella difesa di Mariupol e protagonisti del lungo assedio all’acciaieria Azovstal, a darne notizia il presidente Volodymir Zelensky. In totale sono 190 i soldati russi e ucraini che hanno fatto ritorno a casa.

 - (Fotogramma)
19 OTTOBRE PUNTATA 1085

Armi chimiche in Ucraina, ecco come la Russia elude le sanzioni - Ascolta

Un carico di 13 tonnellate di sostanze chimiche dirette in Russia che includevano "possibili precursori per armi chimiche o agenti nervini". E' quanto sequestrato dalla Polizia spagnola in un container al porto di Barcellona, mentre quattro persone sono state arrestate a Barcellona e Girona con il sospetto di essere a capo di una rete commerciale creata per eludere le sanzioni imposte alla Russia a causa della guerra in Ucraina. Indagine questa che ha portato all'operazione iniziata nel 2022.

(Fotogramma)
18 OTTOBRE PUNTATA 1084

La causa di morte più comune al fronte rivelata da un report - Ascolta

Quasi tre quarti dei soldati impegnati sul fronte ucraino muoiono per una sola causa.E’ quanto emerge dal report del Military Medical Journal che ha esaminato le ferite mortali subite dal personale militare russo prendendo in esame sia i soldati uccisi sul campo di battaglia sia quelli in fase di evacuazione pre-ospedaliera.

(Ipa/Fotogramma)
16 OTTOBRE PUNTATA 1082

Kursk, l’altra guerra - Ascolta

Sono passati più di due mesi dalla ‘mossa a sorpresa’ di Kiev, l’attacco in territorio russo nella regione di Kursk. Scattando una fotografia della situazione sul campo, a 70 giorni dall’assalto, si evidenzia come i russi abbiano riconquistato un quarto del territorio in precedenza perso.

(Ipa/Fotogramma)
14 OTTOBRE PUNTATA 1081

Che fine hanno fatto gli F-16 di Kiev? - Ascolta

A due mesi dall’arrivo del primo lotto di F-16 promessi a Kiev dagli alleati occidentali, gli aerei di fabbricazione statunitense fondamentali per contrastare la superiorità aerea russa sono un po’ ‘spariti dai radar’.

 - Photo credits: Mil.ru.
12 OTTOBRE PUNTATA 1079

S-70, il drone russo top secret distrutto dal Cremlino - Ascolta

Nella guerra tra droni che si combatte nei cieli sopra l'Ucraina è accaduto qualcosa che non si era mai verificato prima. Un caccia russo di ultima generazione ha abbattuto nel Donbass sopra Chasiv Yar, città fortificata controllata dall'Ucraina, un drone lanciato da Mosca. Ma la particolarità sta nel fatto che il drone abbattuto dagli stessi russi non era un drone qualsiasi ma il prototipo del segretissimo super drone russo stealth S-70 B. Gregory Alegi, storico militare, giornalista, professore alla LUISS Guido Carli di Storia delle Americhe nella facoltà di Scienze Politiche, operativo in campo aerospaziale da quasi 40 anni ci spiega cosa è questo sofisticato drone russo.

 - (Fotogramma)
9 OTTOBRE PUNTATA 1076

Matrioska Ucraina, viaggio nella propaganda di guerra - Ascolta

Una guerra combattuta anche con le parole, quelle della propaganda e della disinformazione. E’ anche questo il conflitto in Ucraina, una ‘matrioska’ dove la realtà dei fatti è filtrata, minata da trolls da tastiera e fake news create ad arte per influenzare e confondere l’opinione pubblica.

(afp)
7 OTTOBRE PUNTATA 1075

Si riaccende il fronte a Zaporizhzhia - Ascolta

Negli ultimi giorni si è riacceso il fronte meridionale, quello nella regione di Zaporizhzhia. A quanto riporta Kiev la Russia si sta preparando a lanciare nuovi attacchi nei pressi della città di Orikhiv e a nord di Robotyne.

Di U.S. Navy photo by Photographer's Mate 3rd Class Michael S. Kelly. - Quest'opera è stata realizzata dalla Marina Militare degli Stati Uniti d'America con codice di identificazione 030313-N-9228K-005.  - Questo tag non indica lo status del copyright dell'opera ad esso associato. È quindi richiesto un normale tag di copyright. Vedi Commons:Licenze per maggiori informazioni.
28 SETTEMBRE PUNTATA 1069

Per la prima volta all’Ucraina le munizioni a medio-lungo raggio - Ascolta

Nel nuovo pacchetto da 8 miliardi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono per la prima volta dall'inizio del conflitto anche le munizioni a medio - lungo raggio Joint Standoff Weapon, per migliorare le capacità di attacco di Kiev. Vengono definite super bombe plananti. Scopriamo assieme nella nostra scheda come funzionano e perché possono essere decisive.

(Fotogramma/Ipa)
26 SETTEMBRE PUNTATA 1067

Attacco russo con missili ipersonici - Ascolta

Esplosioni sono state segnalate a Kiev subito dopo un allarme aereo, ma le autorità hanno negato che la Russia abbia attaccato la capitale ucraina. L'aeronautica militare ucraina ha affermato che l'allarme aereo è scattato a causa del lancio di missili ipersonici Kinzhal, ma l'amministrazione militare della città di Kiev ha successivamente reso noto che la capitale non era l'obiettivo dell'attacco e che i sistemi di difesa aerea locali non sono stati attivati.

(Ipa/Fotogramma)
25 SETTEMBRE PUNTATA 1066

Zelensky all'Onu, Costringere la Russia alla pace - Ascolta

Le forze russe nell'Ucraina orientale sono avanzate al ritmo più veloce degli ultimi due anni nel mese di agosto, secondo diverse mappe open source, anche se un'incursione ucraina nella regione russa di Kursk ha cercato di costringere Mosca a deviare le truppe. L'esercito ucraino non ha fatto riferimento ai guadagni russi intorno a Vuhledar, ma ha riconosciuto che ci sono stati combattimenti nell'area. Dal canto suo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio di sicurezza dell'Onu denuncia l'Iran e la Corea del Nord come "complici" nella guerra nel suo Paese.

Palianytsia, ecco l’arma segreta di Kiev - Ascolta
21 SETTEMBRE PUNTATA 1063

Palianytsia, ecco l’arma segreta di Kiev - Ascolta

L’attacco ucraino che avrebbe distrutto il deposito di missili e di munizioni russe di Toropets, nell’oblast di Tver, sarebbe stato condotto con una nuova arma presentata recentemente dal presidente Volodymyr Zelesnky come una svolta nell’armamento di Kiev. Un’arma sviluppata, a suo dire, internamente, che si chiama Palianytsia.

 - (Fotogramma)
20 SETTEMBRE PUNTATA 1062

La minaccia di Mosca, missili russi possono colpire Strasburgo in 3 minuti - Ascolta

L’approvazione da parte del Parlamento europeo del paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all'Ucraina che “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo”, non ha mancato di provocare una a pronta reazione di Mosca per bocca del presidente del Parlamento russo, Viaceslav Volodin.

Droni drago, pioggia di metallo fuso sulle linee nemiche - Ascolta
11 SETTEMBRE PUNTATA 1057

Droni drago, pioggia di metallo fuso sulle linee nemiche - Ascolta

Il conflitto in Ucraina si conferma un ‘laboratorio’ per nuove armi distruttive. Negli ultimi giorni stanno facendo il giro della rete filmati che testimoniano l’utilizzo dei cosiddetti ‘droni drago’ in forze all’esercito di Kiev

 - (Fotogramma)
9 SETTEMBRE PUNTATA 1055

Russi si avvicinano a Pokrovsk, conquistata Novohrodivka - Ascolta

Si stringe la morsa russa in direzione di Pokrovsk, roccaforte strategica per gli ucraini nel Donetsk. Mosca afferma di aver conquistato la cittadina di Novohrodivka distante circa 8 chilometri dall’importante snodo ferroviario e stradale.

(Fotogramma)
6 SETTEMBRE PUNTATA 1054

Zelensky chiede nuove armi agli alleati - Ascolta

Il presidente ucraino Zelensky è in Germania alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa del Paese nella base aerea statunitense di Ramstein. Prima della riunione ha avuto un lungo colloquio telefonico con il suo omologo francese Emmanuel Macron sulla preparazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari di Parigi per Kiev e sulla necessità di colpire in profondità il territorio russo. Da Ramstein il premier ucraino ha ricordato che circa 6.000 soldati russi sono stati uccisi o sono rimasti feriti dalle truppe ucraine durante l'operazione in corso nella regione di Kursk e che dall'inizio dell'operazione il 6 agosto Kiev ha conquistato 1.300 km quadrati della regione russa, dove si trovano più di 100 insediamenti. Come già annunciato ha chiesto nuove forniture di armamenti.

 - (Ipa/Fotogramma)
5 SETTEMBRE PUNTATA 1053

Maxi rimpasto nel governo, Zelensky vuole ‘far finire’ la guerra - Ascolta

Maxi-rimpasto nel governo ucraino. Via oltre la metà dei ministri, tra cui il responsabile degli Esteri Kuleba. Al suo posto subentra Andriy Sybiha votato da 258 parlamentari di Kiev. Sono momenti difficili per Volodymyr Zelensky che dopo aver sfondato il confine russo ad agosto ora si trova con grosse difficoltà interne e al fronte dove la Russia ha colpito con missili ipersonici Kinzhal Leopoli, quasi al confine con la Polonia mentre il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di martedì a Poltava è salito a 55 persone mentre 328 sono rimaste ferite.

(Ipa/Fotogramma)
4 SETTEMBRE PUNTATA 1052

Rimpasto di governo a Kiev, passo indietro di Kuleba - Ascolta

Si è dimesso dal suo incarico il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba. Il passo indietro del ministro era nell'aria dopo il rimpasto di governo annunciato da Kiev. Ieri, intanto, hanno rassegnato le dimissioni i ministri delle Industrie strategiche, della Giustizia, dell'Ambiente e delle Risorse naturali e il direttore del Fondo per le proprietà statali. Al dimissionario Dmytro Kuleba, potrebbe essere offerto un incarico diplomatico di prestigio. Lo riferiscono fonti citate dall'agenzia Rbc-Ukraine, secondo cui Kuleba potrebbe essere nominato ambasciatore a Bruxelles. Nel frattempo Mosca fa sapere che sta seguendo con attenzione l'evoluzione del rimpasto voluto da Kiev.

(Ipa/fotogramma)
3 SETTEMBRE PUNTATA 1051

Duri attacchi russi in Ucraina, colpita Poltava - Ascolta

Nuovi attacchi russi sul territorio ucraino. Missili sono caduti sulla città di Zaporizhzhia. Il bilancio è di due morti, altri due missili si sono abbattuti invece su Poltava causando la morte di almeno 41 persone, 180 i feriti. Il governatore della regione ucraina parla di una giornata terribile. Fa il punto della situazione il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

(Ipa/fotogramma)
2 SETTEMBRE PUNTATA 1050

Nuovo attacco russo su Kiev - Ascolta

Massiccio attacco russo su Kiev, e altre città, con una raffica di droni, missili da crociera e balistici. Diverse serie di esplosioni hanno scosso la capitale ucraina costringendo i residenti a rifugiarsi nei rifugi antiaerei. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha dichiarato che i servizi di emergenza sono stati attivati mentre le difese antiaeree ucraine fanno sapere di aver abbattuto almeno una ventina di missili.

(Ipa/Fotogramma)
30 AGOSTO PUNTATA 1049

Giallo F-16 precipitato, errore del pilota o abbattuto da fuoco amico? - Ascolta

L’Ucraina deve fare i conti con la perdita del primo F-16 di fabbricazione statunitense nel conflitto. Nelle scorse ore è stata data la notizia di un velivolo in forze all’aviazione di Kiev precipitato sui cieli ucraini; nello schianto ha perso la vita il pilota ucraino Alexey Mes, nome di battaglia ‘Moonfish’.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza