cerca CERCA
Martedì 21 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
 

 

Podcast

Adnkronos dedica alle icone e agli avvenimenti del nostro tempo una nuova serie podcast originale, attraverso la voce e i suoni, per tentare di comprendere gli eventi, gli uomini e le donne che hanno fatto la storia

 - (Fotogramma)
13 GIUGNO PUNTATA 47

Niger, cosa sta succedendo a un anno dal golpe - Ascolta

A quasi un anno dal golpe in Niger cosa sta succedendo nel Paese africano, avamposto strategico per la lotta al terrorismo jihadista. Ripercorriamo assieme le principali tappe che hanno traghettato il Paese in uno scenario completamente nuovo e dal futuro incerto.

 - Afp
5 GIUGNO PUNTATA 46

D-day, il racconto dello sbarco in Normandia - Ascolta

"Solo una piena vittoria è degna di noi. Buona fortuna a tutti, e che la benedizione dell’Onnipotente scenda su di noi in questa grande e nobile impresa". Fu con queste leggendarie parole che il generale Dwight "Ike" Eisenhower, Comandante Supremo del corpo d’invasione, annunciò e benedì l’inizio dell’Operazione Overlord: era il 6 Giugno 1944. Il fatidico D-Day era giunto, dopo mesi di preparativi e di incertezze sull’esito della più grande operazione marittima e aviotrasportata della storia. Lo sbarco in Normandia di cui quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario. Ripercorriamo insieme le principali tappe del giorno più lungo, il D-day, l'inizio della fine del Terzo Reich.

(Afp)
29 MAGGIO PUNTATA 45

Cosa c’è dietro le rivolte in Nuova Caledonia? - Ascolta

Cosa è successo e cosa c'è davvero dietro le rivolte scoppiate in Nuova Caledonia, nuovo "incubo" di Macron, vero e proprio paradiso nel cuore del pacifico che fa capo alla Francia. L' ex colonia francese in Oceania, sembra stia tornando alla normalità. Le violenze sembrerebbero essersi concluse e il Paese potrebbe tornare sulla via del dialogo con Parigi. Ma come sono esplose le ultime rivolte che hanno costretto il presidente Francese a recarsi direttamente nell'arcipelago per riportare l'ordine pubblico. La miccia è stata accesa dopo una proposta di riforma costituzionale, sostenuta dai legislatori francesi di vari schieramenti, volta ad aumentare il numero di cittadini non autoctoni autorizzati a votare alle elezioni del Congresso, cioè l'organo legislativo locale.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza