Comunicazione Italiana: “Wellbeing & Innovazione” al centro del Forum Risorse Umane 2023
Conclusa la quindicesima edizione
Conclusa la quindicesima edizione
Attese 2mila persone e oltre 250 hr director
Si è conclusa la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento di riferimento sui temi del lavoro e del People Management, che si è tenuto a Milano il 14, 15 e 16 novembre. Il forum è stato una preziosa occasione di confronto per il mondo HR che si trova oggi davanti a nuovi scenari nel panorama lavorativo.
“Una delle sfide più grandi che vediamo nel mondo HR in questo momento è la promozione della diversity inclusion in azienda, quindi diversità e inclusione”. Così Lucrezia Scarapicchia, Head of B2B Partnership di Italia Busuu, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Secondo noi di Cornerstone la principale sfida di oggi per abilitare la trasformazione nel mondo delle risorse umane è quella di dotarsi di un sistema di gestione dei talenti maturo e pronto per le nuove sfide di mercato”. Lo ha detto Federico Francini, Area Vice President & Country Manager Italy di Cornerstone OnDemand, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Questo evento è stato una scommessa non era per nulla scontato il ritorno in presenza. Ci ha fatto piacere dare valore alle oltre 2000 persone che ci hanno raggiunti in questa location straordinaria”. Lo ha detto, Fabrizio Cataldi, Founder di Comunicazione Italiana, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“L’Hr ha davanti una sfida importante che è quella di impostare una strategia, una comunicazione volta a cogliere l'opportunità della diversity equity e di inclusion". Lo ha detto Paola Maiorana, direttrice Scuola di formazione Ipsoa di Wolters Kluwer, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida in ambito HR è l’engagement, ovvero la capacità delle aziende di definire politiche di ascolto, di valorizzazione, di crescita delle persone e di essere attrattive verso il mercato di lavoro”. Queste le parole di Fabio Fasitta, HCM Country leader di Oracle Italia, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La sfida principale nelle risorse umane oggi è sicuramente gestire il cambiamento che sta arrivando con l’avvento dell’intelligenza artificiale”. Lo ha detto Gianluca Bonacchi, Senior talent strategy advisor di Indeed, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La Sfida dell’HR in quest'epoca è la solita sfida: far lavorare bene le persone e a lungo nel tempo, stando bene”. Lo ha detto Riccarda Zezza, Ceo di Lifeed, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La sfida del welfare aziendale in questo momento sta nel guardare alla persona oltre il dipendente”. A dirlo è Renzo Occhiuto, Team Coordinator B2B di B2You Altroconsumo, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La sfida dell’HR in quest'epoca non è singolare, è plurale. Noi lavoriamo sulle grandi trasformazioni organizzative e il coaching, vedendo le aziende che affrontano la trasformazione e quindi tutta una serie di emozioni, aiuta ad accettarle e accoglierle, ma anche a trasformarle in energia propulsiva”. Lo ha detto Valeria Cardillo Piccolino, Senior behavioural scientist di CoachHub, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento ital...
“Per mettere a fuoco la sfida più importante dell’HR credo si debba guardare innanzitutto agli scenari di business e sociali”. Queste le parole di Roberto Pezza, Founder di base 9 srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La sfida più importante in questo momento per il mondo HR è data dalla grande trasformazione che riguarda le organizzazioni, a partire dall'impatto della tecnologia fino al ruolo delle persone che cambia completamente”. Queste le parole di Michelangelo Ferraro, Ceo e presidente di iSapiens srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida HR della nostra epoca è quella di creare un'organizzazione capace di cambiare velocemente e performare in un contesto molto complesso e mutevole”. Queste le parole di Giovanna D’Alessio, partner Asterys srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida del mondo HR a mio avviso è legata alla formazione dei dipendenti, che deve essere adeguata all'evoluzione tecnologica che stiamo attraversando in questo momento”. Queste le parole di Lorenzo Gadaleta, responsabile area Business Development di Mega Italia Media S.p.A, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La sfida più frequente che ascoltiamo è quella di gestire una popolazione aziendale composta da diverse generazioni. Offriamo soluzioni che rispondono a una vasta gamma di necessità”. Così Claudia Cipolla, Head of Italy Gympass, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida nel mondo dell’Hr in questo momento è quella di attrarre e trattenere talenti e lo si può fare creando un contesto culturale che sia orientato ai bisogni delle persone, lavorando dunque sulla variante aspirazionale del candidato”. Così Oscar Correnti, Head of Permanent Division di Risorse spa, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“In questo momento le principali sfide per il settore Hr sono legate al cambiamento degli schemi, che è stato accelerato dal covid e dalla disruption tecnologica”. Così Alberto Belloni, managing partner Belloni & Associates - Agilium Worldwide Italy, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida che vive il mondo Hr è lo skill gap, legato al talent shortage che vivono le organizzazioni, che a sua volta è determinato anche dalla riduzione della popolazione in età lavorativa”. A dirlo è Giulia Cardillo, Professional services & Business operations Senior Manager di Giunti Psychometrics, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Credo che la principale sfida nel mondo dell’Hr in questo momento sia quella di prepararsi a mercati che cambiano e all’evoluzione costante che riguarda le aziende”. A dirlo è Stefano Magliole, General manager di Brainfield Italia, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management
“Una delle maggiori sfide nel campo dell’Hr ha a che fare con la trasformazione delle competenze. In questo contesto ‘never normal’ è fondamentale continuare ad aggiornare le competenze delle risorse”. Queste le parole di Alessandra Di Cosmo, Global Head of Skills di Vodafone Group, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida del mondo Hr in questo momento è cercare di allineare gli strumenti e le modalità di linguaggio tra aziende e candidati che offrono e cercano lavoro”. Così Nicola Rossi, Chief Business Officer & Advisor di Joinrs, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Gli scenari demografici dicono che nei prossimi anni avremo problemi nel reclutamento di personale e di fronte a questa sfida i direttori del personale saranno chiamati davvero a lavorare in modo intenso”. Lo ha detto Tito Boeri, professore di Economia del lavoro e direttore del dipartimento di Economia dell’università commerciale Luigi Bocconi di Milano, a margine della serata inaugurale della 15esima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferim...
“La più grande sfida del mondo HR, dal mio punto di vista, è accogliere i collaboratori come persone, quindi nella loro totalità. Questo approccio si lega al tema della diversità, da ogni punto di vista: di genere, generazionale, di razza, di cultura”. Queste le parole di Alessandra Colombo, Head of Hr Cluster Italy & Iberia di Swarovski srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del Pe...
“Il lavoro si sta trasformando profondamente in seguito alla crescente pervasività dei sistemi di intelligenza artificiale, soprattutto con l'avvento e la diffusione dei sistemi di AI cosiddetta generativa o creativa”. Con queste dichiarazioni, Benedetta Giovanola, professoressa di Etica all’università di Macerata e titolare della cattedra Jean Monnet Etica per ‘Europa digitale inclusiva’, è intervenuta a margine della serata inaugurale della 15esima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazi...
“Uno dei temi più importanti del mondo Hr è la necessità di integrare il bisogno dei dipendenti di trovare sempre più risposte a bisogni individuali rispetto al rapporto col lavoro con la necessità dell’azienda di costruire un modello di cultura unico e flessibile”. Lo ha detto Gherarda Levati, Chief Hr Officer di Kiko Milano, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management....
“Sicuramente ci sono più sfide nel campo dell’Hr in questo momento, una di queste è fare in modo che i dipendenti si sentano ingaggiati e continuino a sentirsi parte delle organizzazioni anche in un momento di lavoro ibrido”. Così Martina Pietrobon, direttore di Business Modern Work, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Una delle principali sfide che il mondo HR deve cercare di giocarsi in questo momento storico è l’individuazione degli elementi che possono motivare le persone a dare una prestazione di livello all'interno delle loro realtà imprenditoriali”. Così Francesco Rotondi, Managing partner LABLAW, a margine della serata inaugurale della 15esima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“La principale sfida nel mondo HR che ci riguarda da vicino è una crescente richiesta di competenze guidate dalle innovazioni che stanno arrivando sul mercato”. Così Andrea Piccinelli, Head of Sap Concur Italy, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“In questo momento la sfida del mondo HR è tenere insieme la community aziendale, quindi qualunque strumento possa creare fidelizzazione, dialogo, discussione e interazione può essere utile in questo senso”. Lo ha detto Federico Luperi, direttore News Intelligence presso Volocom, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Qual è la sfida dell’HR oggi, domani e in futuro? Oggi ne abbiamo tante ma n'è una che ci coinvolge tutti ed è quella di accompagnare la nostra organizzazione a mettere a terra impatti reali, concreti e positivi ”. Lo ha detto Cristina Favini, Chief Design Officer di Logotel spa, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“CleverConnect supporta le aziende in una delle principali sfide per l’HR ossia quella di trovare i migliori candidati sul mercato in un contesto di scarsità di talenti e di competenze”. Lo ha detto Elisa Terraneo, Marketing & Communication Manager South Europe di CleverConnect srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Noi di Babbel for Business aiutiamo le aziende a superare le barriere linguistiche, quindi le sfide che interessano in questo caso la formazione linguistica, come la difficoltà di riuscire a creare percorsi formativi che siano in linea con le esigenze dei singoli, ma anche con le strategie e gli obiettivi delle aziende”. Lo ha detto Nicola Carboni, Team Lead Sales Italia di Babbel, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di...
“La principale sfida del mondo HR, soprattutto in questo periodo di alta occupazione è sicuramente quella della talent retention, ma paradossalmente anche quella della talent attraction”. Così Fabio Panella, Director of Sales & Operation Seur di Talent.com, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Il ruolo delle risorse umane in azienda è cambiato profondamente negli ultimi anni: le risorse umane oggi si trovano ad affrontare tantissime sfide e tra tutte le sfide forse quella più avvincente e complessa da gestire è colmare il mismatch di competenze”. Queste le parole di Flavio Molinari, CSO & Co-Founder di Gility, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“In questo momento le organizzazioni di HR si trovano ad affrontare la sfida di attrarre e di trattenere le persone in un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente”. Così, Marina Fantini, Senior marketing manager Italia e Iberia di Indeed, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Il nostro welfare aiuta a migliorare il benessere aziendale e dei dipendenti”. Così Tommaso Palermo, Ceo di Pluxee Italia srl ex Sodexo BRS, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Il mondo HR è in continua evoluzione e una delle sfide che incontra in questo momento è sicuramente la capacità di andare ad ampliare quelle che sono le proprie conoscenze. L’HR si sta evolvendo anche in ambito tecnologico e nel marketing”. Queste le parole di Enrico Ariotti, CEO & Co-Founder di nCore HR srl, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Nell'ambito della compliance aziendale esiste una nuova interpretazione di una norma che in realtà è del 2019, che è il nuovo articolo 2086 del Codice Civile, che ha sancito un obbligo in capo all'imprenditore di adottare dei sistemi di organizzazione adeguati all'impresa”. Queste le parole di Alessandra Maniglio, avvocato e partner di Deloitte Legal, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavor...
“Aiutiamo le aziende con dati insight che aiutano a capire il grado di soddisfazione o insoddisfazione dei dipendenti”. Queste le parole di Alessandro Groggia, Country Leader and Co-Founder di Welliba, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Top Employers Institute è un'organizzazione che si occupa di certificare le migliori organizzazioni a livello globale. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il mondo del lavoro, nello specifico vogliamo migliorare l'impatto delle pratiche delle risorse umane per migliorare il mondo del lavoro”. A dirlo è Massimo Begelle,Regional Manager Italy and Spain, Top Employers Institute, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento itali...
"A fronte di un aumento della presenza femminile a livello di middle management, resta difficile per le aziende alimentare la leadership pipeline femminile e avere donne in posizioni di senior leadership, ed è questa la vera sfida". Così Paola Ballabio, Organisational Behaviour & Talent Management Consultant e Partner di Awair, a margine del Talent & Innovation Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management...
“Garantire ai dipendenti servizi e soluzioni di benessere, non solo finanziario". A dirlo è Stefano Colasanti, Head of WellMakers by Bnp Paribas, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Secondo noi la sfida più grande che stanno affrontando le risorse umane oggi è l'engagement dei dipendenti e del talento, dove la competitività nel mondo del lavoro è sempre più alta”. Queste le parole di Alessandro De Sario, Co-fondatore e amministratore delegato di Therapyside, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.
“Il mondo dell’HR sta diventando sempre più complesso. Le sfide sono innumerevoli oggi riprendendo anche il panel di cui ho fatto parte abbiamo parlato di happiness nel mondo lavorativo, quindi oggi c'è un tema importantissimo a mio avviso di engagement delle persone ci sono delle ricerche che citano che tre quarti della popolazione oggi è disingaggiato”. A dirlo è Marco Spadafora, Chief Commercial Officer di Carol, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazi...
“Sostenibilità per noi significa creare un ambiente di lavoro confortevole dove l'essere umano si sente al sicuro ed è in grado di esprimere tutto il proprio potenziale". Lo ha detto Danila De Stefano, Ceo & Founder di Unobravo, a margine del Welfare & Sustainability Day del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi del lavoro e del People Management.