cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
 

 

PODCAST
Nomi celebri, perfetti sconosciuti, personalità emergenti: chi sono e cosa fanno i personaggi protagonisti dell'attualità? Quali sono le loro storie e i loro segreti? “Aggiungi contatto”, il podcast dell’Adnkronos che racconta il personaggio del giorno. Ogni mattina alle 7, dal lunedì al venerdì.

João Fonseca, talento e consapevolezza - Ascolta
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

João Fonseca, talento e consapevolezza - Ascolta

Joao Fonseca brilla nel firmamento del tennis già da qualche tempo. Agli Australian Open, è entrato nel mondo dei grandi, eliminando al primo turno e in tre set Andrey Rublev, nono nel ranking Atp, e soprattutto squarciando il cielo di Melbourne con fendenti di classe e forza visti poche volte in un diciottenne. Conosciamo più a fondo il nuovo talento del tennis internazionale.

(Foto Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Federica Brignone, in cima alla Coppa del Mondo di sci - Ascolta

Federica Brignone è riuscita a superarsi, ancora una volta. La sciatrice azzurra ha conquistato la sua prima vittoria in discesa libera, la trentesima in Coppa del Mondo. Federica è diventata così la prima italiana di sempre ad aver vinto una gara in tutte le specialità dello sci alpino: gigante, super G, combinata e ora anche discesa libera, la gara regina.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Cecilia Sala, dalla passione per l'Iran al carcere di Evin - Ascolta

“Il posto in cui più volevo tornare”. Cecilia Sala parlava così dell’Iran nella sua ultima apparizione, prima di essere arrestata lo scorso 19 dicembre, sulla vaga accusa di aver violato le leggi islamiche. La 29enne romana è ora detenuta nel famigerato carcere di Evin, che si estende su 43 ettari ai piedi delle montagne a nord di Teheran.

6 personaggi che hanno fatto la storia nel 2024 - Ascolta
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

6 personaggi che hanno fatto la storia nel 2024 - Ascolta

Per chiudere il 2024 abbiamo deciso di registrare un episodio speciale di "Aggiungi contatto", dedicato ad alcuni dei personaggi più importanti dell’anno: Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Julio Velasco, Elon Musk, Taylor Swift, Gisèle Pelicot

Gabry Ponte - (Ipa/Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Gabry Ponte, dagli Eiffel 65 al concertone di Capodanno - Ascolta

È il re della consolle, ma anche speaker radiofonico e produttore. Un nome, un’icona: all'anagrafe Gabriele Ponte, ma per tutti Gabry Ponte, che continua a far ballare intere generazioni. Il dj ‘made in Torino’ è pronto a far pompare le casse del Concertone di Capodanno, in programma il 31 dicembre al Circo Massimo di Roma.

(Foto Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Gianluigi Donnarumma, il futuro arriva dopo la paura - Ascolta

La foto che nelle ultime ore ha fatto il giro dei social è proprio quella del volto di Donnarumma, costretto a uscire poi dal campo per un trauma facciale, tre tagli profondi alla guancia, sotto l'occhio destro, e una decina di punti di sutura. Con un periodo, che si prevede abbastanza lungo, da passare a riposo.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Tony Effe, da 'Sesso e Samba' all'esclusione al concerto di Capodanno - Ascolta

Quest’estate gli italiani hanno ballato al ritmo di ‘Sesso e Samba’, ma solo negli ultimi mesi anche il nome dell’autore del brano, Tony Effe, è diventato noto al grande pubblico. Prima per il dissing con Fedez, poi per il caso del Concerto di Capodanno a Roma, con il sindaco Gualtieri che si tira indietro sulla sua partecipazione a causa delle polemiche sul sessismo dei suoi testi.

Maura Delpero, da regista ‘outsider’ ai Golden Globe con ‘Vermiglio’ - Ascolta
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Maura Delpero, da regista ‘outsider’ ai Golden Globe con ‘Vermiglio’ - Ascolta

Frangetta spettinata, sorriso timido, occhi pieni di meraviglia e un ingresso nel mondo del grande cinema da outsider. Da Venezia ai Golden Globe con il suo film Vermiglio. Un sogno che sbarca oltreoceano ma parla in dialetto trentino, è ambientato tra le montagne innevate della Val di Sole durante la Seconda Guerra Mondiale.

(Foto Afp)
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Al-Jolani, salvatore della Siria o nuovo tiranno? - Ascolta

Chi è Abu Mohammed al-Jolani? Un nome che per anni ha evocato il terrore, la guerra e la brutalità. Eppure oggi, il leader di Hayat Tahrir al-Sham è anche il simbolo della ribellione organizzata che ha portato alla caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria. La sua storia è quella di un uomo che ha attraversato la nebulosa jihadista, un uomo capace di adattarsi, cambiare strategia e, forse, riscrivere il proprio ruolo nella storia del Medio Oriente.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Luigi Mangione, da studente modello a omicida - Ascolta

Luigi Mangione è stato arrestato per l’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato di United Healthcare. Mangione gli ha sparato a breve distanza davanti all’Hilton Midtown di New York prima che entrasse alla conferenza annuale degli investitori, per poi darsi alla fuga. Cosa ha spinto un giovane di successo a compiere un atto così brutale?

Edoardo Bove - (Fotogramma)
AGGIUGI CONTATTO - PODCAST

Edoardo Bove, dopo la paura, la voglia di rialzarsi - Ascolta

Le immagini che sono arrivate dal Franchi trascendono lo sport e ci dicono molto di noi. Di come intendiamo il calcio e i calciatori, delle nostre aspettative ed esigenze. Dell’incredulità che abbiamo provato, di fronte al malore di Edoardo Bove, dobbiamo farne tesoro. Per ricordarci di quanto la vita sappia essere imprevedibile, e soprattutto per rammentarci che non esistono supereroi.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Lucio Corsi tra i big a Sanremo 2025: “Amo la musica senza tempo” - Ascolta

Tutti i riflettori sono puntati su Lucio Corsi, il cantautore toscano, classe 1993, pronto a sorprendere il pubblico di Sanremo 2025, dove debutterà per la prima volta in gara. Dalla fiction alla realtà, da Carlo Verdone a Carlo Conti: l’artista alla fine arriva davvero sul palco dell’Ariston.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Cesare Cremonini, dai Luna Pop alla rinascita con Alaska baby - Ascolta

Alaska baby è il titolo del nuovo album di Cesare Cremonini. Non è solo un album di canzoni: il concept, molto strutturato, è infatti unito a un vero e proprio progetto, iniziato un anno fa quando il cantautore partì dai Caraibi per arrivare in Alaska, attraversando l’America, passando da Nashville, Memphis, El Paso, Los Angeles e poi risalendo la costa, alla ricerca di se stesso per riempire il “vuoto dello scrittore”. Un vuoto interiore colmato da questo nuovo lavoro. Intervistato dalla nostra giornalista Federica Mochi racconta la genesi del suo nuovo percorso artistico e di vita.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Anna Pepe, regina della trap e delle classifiche italiane - Ascolta

Nel panorama musicale italiano il fenomeno è lei: 21 anni, stile da vendere. Viene da La Spezia la donna italiana dei record, su Spotify e non solo. Anna è l'unica voce femminile nella trap fatta di soli uomini, che cantano di vita da strada e soldi. Il suo recente tour nei club ne è la dimostrazione, una carrellata di sold out impressionante.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Alessandro Del Piero, un numero 10 in campo e fuori - Ascolta

La voce è arrivata inaspettata come il sole in una domenica di fine novembre. Le indiscrezioni hanno travolto i giornali, riempito le radio e le tv: Alessandro Del Piero si potrebbe candidare alla presidenza della Figc. Lo stupore iniziale ha lasciato spazio a una presa di coscienza, alla consapevolezza che sì alla fine Alex potrebbe farlo davvero. E dopotutto, perché non dovrebbe?

(Foto Phil Travis)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Giuseppina Torre: “Il pianoforte mi ha salvata dalla violenza” - Ascolta

Questa è la storia di Giuseppina Torre, pianista. Occhi verdi, sguardo luminoso e fiero, uno sguardo che ha attraversato l’inferno e ne è uscito grazie ai tasti bianchi e neri del suo pianoforte. Siciliana di Vittoria, in provincia di Ragusa, Giuseppina ha scoperto presto il suo talento. Un’arte che l’avrebbe portata lontano ed è stato forse proprio questo pensiero a scatenare le violenze di un uomo che non accettava la sua luce, prima psicologiche e poi fisiche.

(Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Matteo Berrettini, dal buio alla Davis della rinascita - Ascolta

Nell'Italia che vince la Coppa Davis, c'è un protagonista più degli altri che rimane a guardare quel trofeo con gli occhi lucidi e un sorriso di riscatto sul volto. Perché se Jannik Sinner si prende inevitabilmente le prime pagine, Matteo Berrettini è il miglior attore non protagonista di questa edizione.

(fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Ambra Angiolini, la campagna sui Disturbi alimentari e l’elogio della medietà - Ascolta

Attrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, cantante. Ambra Angiolini è questo e tanto altro ancora, come il suo infaticabile impegno nel sociale. Si intitola 'Non è il cibo il mio disturbo alimentare' la campagna ideata e diretto da Ambra in collaborazione con l’associazione Animenta per creare una nuova narrazione sui Disturbi del comportamento alimentare.

 - (Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Baby Gang, dal carcere al tour nei palazzetti italiani - Ascolta

Artista maledetto Baby Gang. Dopo l’anteprima a L’Aquila, sta per partire il tour nei palazzetti italiani del rapper nato a Lecco 23 anni fa da una famiglia originaria del Marocco, finito al centro di una lunga serie di guai giudiziari in parallelo alla sua ascesa nel panorama musicale e al suo riscatto.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Gremlos, rapper e influencer in gara a Sanremo Giovani - Ascolta

Una vera e propria polemica social è scoppiata sulla seconda serata di Sanremo Giovani. Gremlos, Selmi e settembre passano il turno, ma la vittoria di Gremlos su Rea ha scatenato l'ira del web. Appena dopo il verdetto della commissione, che ha promosso Gremlos, gli utenti social hanno cominciato a gridare allo scandalo. "La vittoria di Gremlos contro Rea é a dir poco imbarazzante". "Anche un sordo avrebbe fatto passare Rea", "Gremlos avanti solo per il milione di follower? Rea 1000 volte migliore", sono solo alcuni dei commenti che contestano la scelta, accusando la commissione di aver privilegiato la popolarità online della cantante che oltre ad avere la passione per la musica, è una nota influencer. Me chi è Gremlos, che parteciperà a Sanremo Giovani? Il suo vero nome è Greta Jasmin El Moktady ed è di origine marocchina, in una intervista a One Take FM si descrive così.

Alexia - (Foto dal profilo FB dell'artista)
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Alexia torna alla dance, dai successi degli anni 90 al nuovo singolo - Ascolta

Dopo oltre 20 anni Alexia, icona della musica dance anni '90, torna con un nuovo singolo in inglese, ‘I Feel Feelings’ scritto dai Dragonette, band canadese di musica elettronica e synthpop. E l’artista italiana, dopo aver venduto più di 5 milioni di dischi in tutto il mondo, sogna anche di tornare sul palco di Sanremo e poi l'esperienza di un tour estivo, in cui ha ripercorso i suoi successi degli anni '90 e le sue origini musicali, ha rafforzato la sua identità artistica e la consapevolezza del suo percorso. Inteervistata dalla nostra giornalista Loredana Errico ci parla di questa nuova fase della sua carriera.

Federico Paciotti, dopo i Gazosa, la collaborazione con Morgan - Ascolta
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Federico Paciotti, dopo i Gazosa, la collaborazione con Morgan - Ascolta

Federico Paciotti, chitarrista degli allora giovanissimi Gazosa, torna oggi 37enne, con 'Cuore in polvere', brano scritto da Morgan che anticipa l'album 'Lirica', in uscita a fine novembre. Un album registrato in presa diretta, un ritorno alle radici della produzione musicale.

Leonardo Di Caprio - (Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO - PODCAST

Leonardo DiCaprio, il divo di Hollywood compie 50 anni - Ascolta

Compie 50 anni l'eterno ragazzo del cinema statunitense Leonardo DiCaprio che ha festeggiato il traguardo con una festa per 500 invitati, tra i vip presenti Brad Pitt (suo grande amico), Steven Spielberg, Robert De Niro, Katy Perry e Orlando Bloom.

 - (Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Susie Wiles, la guru di Trump - Ascolta

E’ stata il guru della campagna elettorale di Trump, Susan Summerall Wiles, ‘Ice baby’ per gli amici, sarà la prima donna a capo dello staff della Casa Bianca una volta che il presidente si insedierà il prossimo 20 gennaio

Ghemon, dal rap alla stand up comedy - Ascolta
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Ghemon, dal rap alla stand up comedy - Ascolta

Un video sui social per lanciare l'ultima tappa del tour 'Una cosetta così, tra stand up comedy e concerto. E' l'ultimo show di Ghemon al teatro degli Arcimboldi di Milano show dopo settanta repliche del suo esperimento di monologhi comici e inedite canzoni. Rapper, writer, cantautore, maratoneta. Una carriera la sua sempre in discussione e in evoluzione, il racconto di una maratona, di un momento durante la vita di coppia e la musica ad accompagnare le immagini.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Adriano, l'ex calciatore alle favelas tra alcol e amici - Ascolta

Adriano noto come "L'Imperatore", ormai da molti anni, da quando ha terminato la sua carriera da calciatore, sta vivendo una vita piena di eccessi, senza regole finendo anche molto spesso nei guai. L'attaccante, che nel nostro campionato ha indossato anche le maglie di Parma, Fiorentina e Roma, è stato ripreso in dei particolari video alle favelas.

(Ipa/Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Johnny Depp, dalle vicende giudiziarie al ritorno a Hollywood - Ascolta

Finalmente Johnny Depp torna a recitare in un film di Hollywood e il ritorno è al fianco di un'attrice con cui ha condiviso già altre tre volte lo schermo. La star, reduce della Festa del cinema di Roma, reciterà al fianco di Penélope Cruz in 'Day Drinker', thriller d'azione che Marc Webb, regista di 'Amazing Spider-Man', dirigerà per Lionsgate: il film segna la quarta volta che Depp e Cruz lavorano insieme, dopo 'Blow', 'Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare' e 'Assassinio sull'Orient Express'.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Fabrizio Colica, da YouTube al primo spettacolo da regista - Ascolta

"Amare chi scegliamo ed amare quando vogliamo". Sono le parole di Fabrizio Colica, intervisto dalla nostra giornalista Loredana Errico. Fabrizio, famosissimo per il duo comico Le Coliche, porta il suo primo spettacolo da regista a Roma: “Arancione” in scena al Nuovo Teatro Orione, dal 2 al 10 novembre.

Rodrigo Hernández Cascante (Foto Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Rodri, al ‘tuttocampista’ del Man.City il Pallone d'Oro 2024 - Ascolta

Ordine, qualità e fantasia. Può essere riassunto così il ‘tuttocampista’ Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, il giocatore spagnolo in forze al Manchester City che ha sbaragliato la concorrenza dei madridisti, con Vinicius Junior in testa, aggiudicandosi il Pallone d’Oro.

 - (Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Asia Argento, figlia d'arte, una vita controcorrente e ora un nuovo amore - Ascolta

È una che fin da piccola ha sempre fatto parlare di sé: Asia Argento. Ora l 'ex di Morgan ha ritrovato l'amore dopo la perdita sconvolgente del fidanzato Anthony Bourdain. Lui è un giovanissimo regista autore di cortometraggi. Si chiama Simone Bozzelli. Fin dalla nascita la figlia del grande regista horror Dario Argento si fa subito notare come una brillante attrice. Inizia a lavorare già da bambina. Pensa che la prima intervista Asia la fa a dieci anni. Intervista estrapolata dal VHS I Grandi registi della Eagle Pictures nella quale parla di cosa gli fa più paura dei film del padre Dario e non solo.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza