cerca CERCA
Venerdì 21 Febbraio 2025
Aggiornato: 13:57
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Morto a 65 anni Giovanni Scambia, luminare della Ginecologia oncologica

Da poco aveva scoperto di avere un tumore al pancreas in stadio avanzato

Giovanni Scambia - (Ipa/Fotogramma)
Giovanni Scambia - (Ipa/Fotogramma)
20 febbraio 2025 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

E' morto Giovanni Scambia, luminare della ginecologia oncologica. Aveva 65 anni e da poco aveva scoperto di avere un tumore al pancreas in stadio avanzato. Il decesso poco dopo le 14 di oggi.

Nato a Catanzaro il 25 dicembre 1959, figlio di uno stimato radiologo, Scambia si era laureato nel 1983 con il massimo dei voti all'Università Cattolica del Sacro Cuore con specializzazione in Ginecologia e ostetricia. Da allora una lunga carriera nel Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, dove è stato direttore dell'Uoc di Ginecologia oncologica, quindi professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli, direttore scientifico e presidente del Comitato esecutivo della Fondazione Policlinico universitario, direttore del Dipartimento Salute della donna e del bambino, Fondazione Policlinico Gemelli.

Scambia lascia la moglie Emma e la figlia Luisa.

Greco (Sidr): "Grave perdita per comunità scientifica"

"È con immenso dolore che apprendo della scomparsa del Professor Giovanni Scambia, un luminare della ginecologia oncologica e un caro amico. La sua dedizione alla medicina ha fornito una preziosa guida a numerose pazienti e alle loro famiglie, accompagnando il cammino in momenti difficili", ha dichiarato Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), in merito alla scomparsa del professor Giovanni Scambia.

"Giovanni ha dato un contributo inestimabile alla ricerca e agli sviluppi clinici nel suo campo, e ha ispirato intere generazioni di medici. La comunità scientifica perde non solo un autorevole punto di riferimento, ma anche un professionista instancabile che ha lasciato il segno per la sua straordinaria umanità. In questo momento di grande tristezza, desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare al suo fianco", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza