cerca CERCA
Venerdì 04 Aprile 2025
Aggiornato: 23:07
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

"L'autismo è un modo diverso di vedere il mondo". La mostra a Villa Alba

Un percorso immersivo e sensoriale nel Centro di Riabilitazione di Veroli (Frosinone)

mostra autismo villa alba
03 aprile 2025 | 15.20
LETTURA: 1 minuti

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Centro di Riabilitazione Villa Alba (Gruppo Ini) di Veroli (Frosinone) ha organizzato un evento speciale per promuovere comprensione e inclusione delle persone nello spettro autistico. Al centro dell’iniziativa, la mostra “Il Mondo Visto Attraverso i Miei Occhi: Ti Darei gli Occhi Miei per Vedere Ciò che Non Vedi”, un percorso immersivo e sensoriale ispirato alla percezione unica della realtà vissuta da bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

L’iniziativa – ideata dalla psicologa e tecnico ABA Chiara De Nicolo e realizzata insieme all’équipe riabilitativa sotto la direzione della Dott.ssa Maria Nicoletta Aliberti – propone un viaggio attraverso fotografie, disegni e racconti che offrono uno sguardo autentico sul mondo interiore e sensoriale delle persone autistiche.

«L’autismo non è una malattia da curare, ma una diversa modalità di percezione del mondo», spiegano gli organizzatori. La mostra si propone di abbattere stereotipi e pregiudizi, valorizzando la diversità come risorsa e favorendo una società più empatica e inclusiva. L’esposizione, allestita negli spazi terapeutici del centro, proseguirà fino alla fine del mese e consente ai visitatori di immedesimarsi in chi vive l’autismo quotidianamente, esplorando stimoli visivi, olfattivi e sonori attraverso le opere dei giovani pazienti. «Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi» – recita il sottotitolo – è un invito alla riflessione e alla comprensione profonda, lontana da semplificazioni e giudizi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza