
"Un'innovazione che resta chiusa in un cassetto e non arriva a tutti i pazienti che ne hanno bisogno è un'innovazione inutile"
"La campagna 'Fianco a fianco' è espressione di una volontà da parte di Msd di creare collaborazioni virtuose che possano essere di aiuto per tutti i pazienti, nel caso specifico delle persone con carcinoma renale al centro della campagna. L'impegno di Msd inizia dalla ricerca. Noi lo scorso anno abbiamo investito il 51% delle nostre risorse, ovvero 30,5 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo per fare la differenza per tutti i pazienti per i quali c'è ancora un forte bisogno di salute che rimane inespresso senza innovazione". Lo ha detto Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia, intervendo oggi a Roma all'evento dedicato all'edizione 2025 della campagna 'Fianco a fianco. Uniti contro il carcinoma renale', promossa da Msd con il patrocinio della Società italiana di urologia (Siu) e dell'associazione di pazienti Anture.
"Ovviamente - sottolinea Luppi - un'innovazione che resta chiusa in un cassetto e non arriva a tutti i pazienti che ne hanno bisogno, unitamente alla corretta informazione, è un'innovazione inutile. Ecco perché promuoviamo attivamente queste campagne che ci danno la possibilità di far collaborare tutti gli attori, tutti i protagonisti che devono mettere al centro il paziente e i suoi bisogni".