Calabria, centrosinistra ufficializza candidatura Tridico: "Accetto con orgoglio, è tempo di svolta per la mia terra"

A sostenere l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, e padre del reddito di cittadinanza, saranno 12 sigle. Intanto Occhiuto lancia manifesto e slogan sui social: "In 4 anni di più che in 40"

Pasquale Tridico (Fotogramma)
Pasquale Tridico (Fotogramma)
23 agosto 2025 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Il centrosinistra, nel tavolo dei segretari regionali dei partiti riuniti oggi a Lamezia Terme, ha ufficializzato la candidatura di Pasquale Tridico alla presidenza della Calabria in vista delle Regionali del 5-6 ottobre.

A sostenere l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, e padre del reddito di cittadinanza, sarà un 'campo largo' di 12 sigle: Pd, M5S, Avs, un'aggregazione che ricomprende diverse forze politiche come Psi, Federazione Riformista, Italia Viva, Azione, +Europa, Pri, Mezzogiorno Federato, e poi Rifondazione comunista e Demos.

"Con orgoglio e responsabilità, accetto questa sfida. E' tempo di una svolta, per te terra mia", scrive Tridico sui social.

"La cosa più importante è una larga unità a sostegno del candidato presidente, a differenza del recente passato. Questa è una coalizione per l'alternativa e il cambiamento di una Regione che vive da decenni un disagio economico e sociale che non ha pari nei territori di tutta Europa", dice all'Adnkronos Fernando Pignataro, segretario regionale di Sinistra italiana in Calabria.

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, leader di Avs, intervengono con una nota. "Come Alleanza verdi sinistra - scrivono - sosterremo con impegno e lealtà Pasquale Tridico, che oggi è stato designato ufficialmente come candidato presidente alle prossime elezioni regionali della Calabria dal tavolo regionale delle forze progressiste. Nella discussione che ha preceduto questa scelta avevamo avanzato una nostra proposta, nella persona di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano, a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata nel mettersi in gioco in una sfida così complessa e difficile. La nostra proposta è maturata innanzitutto sulla base di un criterio di qualità e rinnovamento e nel quadro di un principio di equilibrio della coalizione alternativa alle destre. Per questo vogliamo ribadire che la scelta di Pasquale Tridico, sulle cui qualità non abbiamo mai espresso dubbi, non risolve la questione politica che abbiamo posto e che per noi resta rilevante. Per battere la destra nei territori e nel Paese occorre costruire una proposta qualificata sul terreno programmatico e plurale sul terreno della rappresentanza politica".

"Ora è il momento di fare, con tutte le nostre forze, la campagna elettorale in Calabria e nelle altre regioni al voto. Dopo occorrerà discutere di come si costruisce una coalizione vincente, che non può essere il risultato di un rapporto duale tra Pd e M5S", concludono Bonelli e Fratoianni.

Scrive sui social Vittoria Baldino, deputata del Movimento 5 Stelle: "Il 5 e 6 ottobre avremo la possibilità di scegliere una persona seria, onesta, limpida, capace, testarda. E saremo davvero fortunati ad avere Pasquale Tridico presidente della nostra Calabria. Una delle migliori persone che conosca, sicuramente la migliore in questo momento per noi calabresi. Sarò al suo fianco ogni giorno in questa campagna elettorale, perché la sua battaglia è la mia, è la nostra, è di tutti quelli che credono e sperano in una CALABRIA LIBERA".

Occhiuto lancia manifesto e slogan sui social: "In 4 anni di più che in 40"

Intanto il dimissionario, e ricandidato, presidente della Regione Calabria lancia sui social lo slogan e il suo manifesto elettorale in vista delle Regionali: ''Occhiuto Presidente. In 4 anni di più che in 40''. Sotto la foto che lo ritrae in camicia bianca, seduto alla scrivania tra varie carte e grafici e sguardo frontale, ci sono i simboli delle sette liste che lo sostengono: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, la lista Occhiuto presidente, Forza Azzurri, Noi moderati e Italia Unione di centro.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza