Primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo Esecutivo europeo
Incontro a Bruxelles tra la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo Esecutivo europeo.
Svelato intanto un piccolo 'mistero' sul faccia a faccia di oggi a Bruxelles. Interrogato durante il briefing con la stampa a Bruxelles sul motivo per il quale l'incontro tra von der Leyen e Meloni non è stato inserito nell'agenda della presidente, come accade di solito, il portavoce Stefan de Keersmaecker ha spiegato che l'annuncio non è stato pubblicato sul sito per un "errore materiale". Pare, a quanto viene spiegato, che sia stato postato ieri nel sistema informatico della Commissione ma, per qualche motivo ancora da accertare, non è apparso sulla pagina web, malgrado ai sistemisti risultasse visibile.
Al centro del colloquio, informa Palazzo Chigi, le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale UE, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo. A tale riguardo, Meloni sì è in particolare soffermata sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell’ambito dell’Accordo UE-Mercosur.
Particolare attenzione è stata inoltre riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio. Le due Leader hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la Strategia europea Global Gateway.
Con la presidente del Consiglio Meloni "ho discusso della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell’Europa sulla scena globale. Creiamo più partenariati e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità. Abbiamo discusso anche della necessità di intensificare la lotta al traffico di migranti insieme ai partner", riferisce quindi la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, via social.