cerca CERCA
Mercoledì 16 Aprile 2025
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Alberto Trentini, Meloni telefona alla madre: "Al lavoro per riportarlo a casa"

Il cooperante veneziano in cella da mesi in Venezuela

Alberto Trentini - (Foto da Facebook)
Alberto Trentini - (Foto da Facebook)
08 aprile 2025 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, spiegando che il governo è al lavoro per riportare a casa il cooperante veneziano in cella da mesi in Venezuela.

Dopo la conferma da fonti di Palazzo Chigi, anche l'avvocata della famiglia di Alberto Trentini, Alessandra Ballerini, ha fatto sapere che la madre del cooperate, la signora Armanda Colusso, "conferma di aver ricevuto nei giorni scorsi una telefonata della presidente Meloni che ha assicurato alla famiglia Trentini l'impegno del nostro Governo per riportare finalmente a casa Alberto, detenuto in Venezuela dal 15 novembre scorso". "Confidiamo - ha fatto sapere Ballerini - che questo impegno delle nostre istituzioni si concretizzi a breve nella liberazione di Alberto che dal giorno della sua cattura non ha potuto comunicare neppure con la propria famiglia, né ha potuto ricevere visite consolari. Questa attesa logora Alberto e chi lo ama".

Il caso di Alberto Trentini

Il cooperante italiano è detenuto in Venezuela da metà novembre scorso. Trentini, ha spiegato la sua legale Alessandra Ballerini, si trovava ne Paese per una missione con la Ong Humanity e Inclusion per portare aiuti umanitari alle persone con disabilità. "Alberto era arrivato in Venezuela il 17 ottobre 2024 e il 15 novembre mentre si recava in missione da Caracas a Guasdalito è stato fermato a un posto di blocco, insieme all'autista della Ong".

Laurea in Storia moderna e contemporanea all'Università Ca' Foscari, prima di collaborare con Humanity & Inclusion Trentini, di origini veneziane, ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale in tutto il mondo: fra il 2023 e il 2024, con il Consiglio danese per i rifugiati, a Barbacoas, località della Colombia. Per gli ultimi 4 mesi del 2022 invece, sempre in Colombia, è stato, per l'Ong francese Solidarités International, field coordinator; stessa mansione che ha ricoperto per Première Urgence Internationale.

Tra il 2017 e il 2020, Trentini ha collaborato con l'organizzazione Coopi in Ecuador, Perù, Libano e Etiopia. Tra gli altri paesi dove ha compiuto missioni umanitarie Grecia, Nepal, Paraguay e Bosnia-Erzegovina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza