cerca CERCA
Martedì 15 Aprile 2025
Aggiornato: 10:04
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Orso trovato morto a Ortona dei Marsi, indagini e accertamenti

La segnalazione arrivata da un gruppo di escursionisti. L'animale, un maschio adulto di circa 8-10 anni, presentava numerosi traumi ma non mostrava segni riconducibili a colpi di arma da fuoco

Orso marsicano (Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
Orso marsicano (Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
14 aprile 2025 | 19.53
LETTURA: 1 minuti

Saranno gli accertamenti condotti dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, insieme a quelli dell’Università di Teramo, a chiarire le cause della morte di un orso rinvenuto senza vita ieri in una zona del comune di Ortona dei Marsi (Aq), ai confini con il Parco Regionale Sirente Velino. La segnalazione è arrivata da un gruppo di escursionisti che ha avvisato il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) dopo aver individuato la carcassa nei pressi di Forca Caruso. L’area, inizialmente ritenuta interna al Parco Regionale, è risultata poi appena esterna ai suoi confini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali, personale veterinario della Asl, unità specializzate del Pnalm e tecnici del Parco Regionale.

L’animale, un maschio adulto di circa 8-10 anni, presentava numerosi traumi ma, secondo quanto emerso dalla prima ispezione esterna, non mostrava segni riconducibili a colpi di arma da fuoco. Saranno gli esami diagnostici e tossicologici, già disposti dalla Procura competente e che saranno eseguiti a Teramo, a stabilire con certezza la natura dei traumi e ad escludere (o confermare) altre possibili cause di morte, comprese eventuali patologie o avvelenamenti.

Sul luogo del ritrovamento sono intervenute anche la biologa del Pnalm, Daniela Latini, e la veterinaria Francesca Di Pirro, oltre al Nucleo cinofilo Antiveleno del Parco, che ha avviato una perlustrazione dell’area alla ricerca di esche o bocconi avvelenati, senza al momento rilevare nulla. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni. "Gli esiti degli accertamenti, che potrebbero essere eseguiti domani - dice il Pnalm - saranno comunicati non appena disponibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza