E' accaduto ad Abbiategrasso. Il giovane aveva con sé anche una pistola giocattolo. La prof ferita a testa e spalla: non è grave
È stato bloccato lo studente 16enne che questa mattina ha aggredito una professoressa di 51 anni. E' accaduto in una scuola di Abbiategrasso alle porte di Milano.
La donna è rimasta ferita a un braccio e alla testa, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. La rassicurazione arriva dai sanitari del 118 Areu, intervenuti all'istituto scolastico con due automediche e due ambulanze. La donna è stata subito soccorsa e trasportata in codice giallo all'ospedale di Legnano.
Lievi ferite anche per il ragazzo che l'ha aggredita. Sul posto i carabinieri che stanno raccogliendo elementi e testimonianze per ricostruire il caso.
Lo studente di 16 anni si trova al San Paolo di Milano, dove è sottoposto ad accertamenti. Tra le varie consulenze in corso sarebbe interessato anche il dipartimento di neuropsichiatria infantile che starebbe effettuando accertamenti per la parte di sua competenza.
Inizialmente si era parlato di una aggressione a colpi di pistola, ma dopo l'intervento dei carabinieri e dei soccorritori del 118 si è potuto accertare che il ragazzo aveva con sé una pistola giocattolo, con la quale avrebbe intimato ai compagni di uscire dall'aula, senza tuttavia ferire nessuno.
All'arrivo dei militari, il ragazzo non ha opposto alcuna resistenza e ha lasciato la pistola sul banco.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è recato all'ospedale di Legnano per rendere visita alla professoressa aggredita. Il ministro ha appreso dell'accaduto mentre era al Mind per partecipare al 'Pact for Innovation Summit'. Ha quindi cambiato la sua agenda, chiedendo di poter far visita alla docente ferita e, non appena terminato il suo intervento, ha raggiunto il nosocomio di Legnano. Dopo aver sentito il dirigente scolastico provinciale e il direttore dell'ospedale, si è recato al pronto soccorso dove si è informato delle condizioni della professoressa. Quindi l'ha incontrata porgendole gratitudine e solidarietà: "Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia, personale, e dell'intero governo alla professoressa aggredita - ha spiegato poi in un video pubblicato su Facebook-; una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che aveva già mostrato in passato alcune problematicità". "Anche a seguito dell'emergenza Covid il disagio psicologico dei ragazzi nelle scuole è aumentato in modo significativo", sottolinea il ministro, che ha invitato a "cogliere l'occasione perché si rifletta attentamente sullo psicologo a scuola in un momento particolarmente difficile".
Il ministro ha poi incontrato il marito e la sorella della donna e con loro si è intrattenuto per parlare della vicenda. Infine ha fatto sapere che resterà in contatto con l'ospedale per seguire l'evoluzione della situazione.