cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Mika, 'Domani' è il suo primo brano tutto in italiano

Il cantautore ha riadattato il brano 'Tomorrow' per l'Italia, dove dal 24 novembre sarà in tour per 12 date nei palazzetti

Mika, 'Domani' è il suo primo brano tutto in italiano
18 ottobre 2019 | 12.07
LETTURA: 5 minuti

Mika pubblica per la prima volta una canzone tutta in Italiano. Dopo il successo di 'Stardust' featuring Chiara Galiazzo (4 dischi di platino), che aveva solo una piccola porzione di testo nella nostra lingua, esce in queste ore 'Domani', adattamento del suo singolo internazionale 'Tomorrow', estratto dal nuovo album ‘My Name Is Michael Holbrook’.

La canzone, programmata dalle radio ad altissima rotazione già da alcuni giorni, sarà un singolo pubblicato esclusivamente in digitale. La musica, composta da Mika e Paul Dickson è accompagnata da un testo scritto dallo stesso Mika insieme a Davide Petrella (coautore di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Gianna Nannini, Jovanotti…). Mika ha raccontato così l’ispirazione della canzone: “In un mondo in cui c’è sempre un’opinione su tutto quel che viene fatto e ogni errore che facciamo viene catalogato per giudicarci e usato contro di noi, si finisce per aver paura di prendere rischi, buttarsi in qualsiasi avventura. Questa però non è saggezza, o responsabilità, è soltanto paura. A volte, anche quando sappiamo di andare incontro a un disastro, sappiamo che bisogna dire 'chi se ne frega del domani'. E se tutto andrà male e verremo giudicati per questo, non ci importa. Una vita vissuta col brivido e con gli errori vale 100.000 vite vissute giocando solo sul sicuro. È una canzone sulla libertà di non avere paura delle conseguenze, di quello che gli altri pensano”.

Oltre al singolo 'Domani/Tomorrow', a fare da apri-pista all’album 'My Name Is Michael Holbrook' uscito lo scorso 4 ottobre sono state la hit estiva 'Ice Cream', e i brani 'Tiny Love' (colonna portante dell’album presente anche in una reprise in chiusura del disco), 'Sanremo' e 'Dear Jealousy', tutte e cinque accompagnate da video disponibili online.

L’album è frutto di una marcata maturazione artistica di Mika, attraverso drammi familiari e gioie personali che l’hanno portato ad aprirsi di più, a prendere rischi e voltare nettamente pagina rispetto al passato in termini di contenuto e di presentazione della propria immagine. Mika apre il proprio cuore e le porte sulla propria vita a chi ascolta la sua musica, mettendo al centro la propria famiglia che è importantissima per l’artista. Lo si vede dai temi affrontati nel disco, dalla canzone Paloma dedicata a sua sorella, all’intero album dedicato alla madre: “Mi sono detto: se la sfida ti lancia una grossa sfida, alza la temperatura, offri il tuo cuore, scrivi melodie. Queste nuove canzoni hanno colori forti e un messaggio intimo, parlano di crescere, mantenendo i miei colori. Mi sono concentrato sull’idea di diventare un adulto senza perdere umanità, calore, il senso dei colori e dell’eccentricità”.

Terminato il tour in Nord America, Mika sta iniziando la produzione di un nuovo spettacolo. A Novembre porterà le nuove canzoni e i suoi straordinari successi in un tour a grande scala, con uno spettacolo in giro per l’Europa. Il Revelation Tour comincia a Londra il 10 Novembre, per proseguire in Spagna, Francia, Italia (dal 24 novembre), Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo.

Il tour italiano promosso da Barley Arts si articolerà in ben 12 tappe nelle grandi arene di altrettante città, un record per un artista internazionale di grosso calibro: il 24 novembre a Torino (Pala Alpitour), il 26 novembre ad Ancona (PalaPrometeo), il 27 novembre a Roma (Palazzo dello Sport), il 29 novembre a Casalecchio di Reno a Bologna (Unipol Arena); il 30 novembre a Montichiari (PalaGeorge), il 2 dicembre a Livorno (Modigliani Forum), il 3 dicembre a Milano (Mediolanum Forum di Assago), il primo febbraio a Padova (Kioene Arena), il 2 febbraio a Bolzano (PalaOnda), il 5 febbraio a Napoli (Teatro PalaPartenope), il 7 febbraio a Bari (Palaflorio) e l'8 febbraio a Reggio Calabria (Palacalafiore).

Il giro proseguirà nella primavera del 2020 negli Stati Uniti, in Canada, Sud America, Giappone, Cina e Korea. “Anche il titolo del tour si collega al mio percorso di ricerca identitaria e – per l’appunto – rivelazione che ho intrapreso in questa nuova avventura artistica. Sto preparando uno spettacolo ricco di sorprese, forte delle esperienze e del bagaglio acquisito con i miei spettacoli televisivi, ma riportando la musica al centro di tutto. In Italia, poi, per me sarà una emozione viaggiare da un estremo all’altro della penisola. Con Stasera CasaMika vi ho invitati tutti a fare festa a casa mia, stavolta sarò io a venire a casa vostra. Verrò bussando alla vostra porta, città per città. Spero mi accoglierete”.

Le prevendite al pubblico di ogni data del tour italiano sono aperte sui tre circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Ticketone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza