cerca CERCA
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Aggiornato: 19:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zuckerberg cambia Facebook per Trump: "Via il fact checking"

Facebook e Instagram 'copieranno' X di Elon Musk: "C'è stata troppa censura"

Mark Zuckeberg
Mark Zuckeberg
07 gennaio 2025 | 23.03
LETTURA: 2 minuti

Mark Zuckerberg 'abbraccia' Donald Trump. Facebook e Instagram dicono addio al fact checking e seguono il modello di X, il social di Elon Musk. La svolta di Meta conferma la linea 'friendly' nei confronti del nuovo presidente degli Stati Uniti, consolidata con la nomina del repubblicano Joel Kaplan come Chief of Global Affairs di Meta e con l'inserimento di Dana White nel Cda: il numero 1 dell'UFC è sempre stato un 'trumpiano' doc e dopo il trionfo del presidente nelle elezioni del 5 novembre ha avuto anche l'onore di salire sul palco nella festa post-voto.

Zuckerberg, che donerà 1 milione di dollari al fondo per l'insediamento di Trump, annuncia l'accantonamento dei fact checker con un video sul proprio profilo: "C'è troppa censura". "Torneremo alle nostre radici e ci concentreremo sulla riduzione degli errori, sulla semplificazione delle nostre policy e sul ripristino della libera espressione sulle nostre piattaforme", spiega. "Nello specifico, ci libereremo dei fact checker e li sostituiremo con Community Notes simili a X, a partire dagli Stati Uniti. Abbiamo costruito sistemi complessi per moderare i contenuti. Il problema è che i sistemi complessi commettono errori e se accidentalmente censurano l'1% dei post, si tratta comunque di milioni di persone. Siamo arrivati al punto in cui c'è troppa censura e ci sono troppi errori", aggiunge.

"I fact checker dal punto di vista politico sono stati troppo parziali e hanno distrutto la fiducia più di quanto ne abbiano creata. Quello che è nato come un movimento per garantire più inclusione è stato sempre più utilizzato per mettere a tacere le opinioni ed escludere le persone con idee diverse. E' andato troppo oltre", dice Zuckerberg, che annuncia la svolta nei prossimi 2 mesi.

"Ci libereremo di una serie di restrizioni su temi come l'immigrazione o il gender. Vogliamo che le persone possano condividere esperienze e opinioni sulle nostre piattaforme". In attesa di verificare come diventeranno Facebook e Instagram, la svolta di Zuckerberg viene già promossa a pieni voti da un osservatore interessato: "This is cool", "E' fantastico" sentenzia Elon Musk, felice di vedere Facebook simile al suo X.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza