cerca CERCA
Sabato 12 Aprile 2025
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Usa-Russia, nuovi colloqui a Istanbul: "Ma l'Ucraina non è in agenda"

Sul tavolo la normalizzazione delle relazioni diplomatiche e l'operatività delle ambasciate, Bruce: "Pace con Kiev necessaria"

Matrioske di Putin e Trump - Afp
Matrioske di Putin e Trump - Afp
10 aprile 2025 | 09.29
LETTURA: 2 minuti

E' iniziato il nuovo giro di colloqui tra le delegazioni di Stati Uniti e Russia. A ospitare le delegazioni, il consolato russo a Istanbul, in Turchia. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera. La notizia viene riportata anche dai media russi.

Diversi i temi sul tavolo, ma l'Ucraina "non è assolutamente nell'agenda", ha precisato ieri la portavoce del dipartimento di Stato Usa, Tamy Bruce. In discussione oggi, ha spiegato, la normalizzazione delle relazioni diplomatiche e l'operatività delle ambasciate, ridotta drasticamente dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

Il precedente round di colloqui a Istanbul risale allo scorso 27 febbraio. Secondo l'agenzia russa Tass, la delegazione russa è guidata dall'ambasciatore a Washington, Aleksandr Darchiyev.

"I colloqui saranno sostanziosi e andranno avanti per ore, ma al contempo difficilmente si protrarranno come il 27 febbraio", ha detto alla Tass una fonte vicina ai negoziati. Due mesi fa i colloqui andarono avanti per oltre sei ore.

"Per la normalizzazione delle relazioni in senso ampio è necessaria una pace fra Russia e Ucraina", ha aggiunto. Già lo scorso febbraio si era svolto a Istanbul un round di colloqui fra Stati Uniti e Russia dedicato al rilancio delle relazioni diplomatiche. Secondo l'agenzia russa Tass, la delegazione russa è guidata dall'ambasciatore a Washington, Aleksandr Darchiyev.

Nei colloqui tra il ministero degli Esteri russo e il Dipartimento di Stato Usa "vengono affrontate solamente questioni relative alla normalizzazione delle relazioni bilaterali. Questi colloqui non riguardano la soluzione della crisi ucraina", ha poi ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta l'agenzia russa Tass.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza