cerca CERCA
Giovedì 10 Ottobre 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uragano Milton, vittime e distruzione in Florida: blackout e tornado multipli

In 2,8 milioni senza luce, generati 27 tornado sul territorio. Ora l'uragano è classificato in categoria 1

Uragano Milton in Florida - Afp
Uragano Milton in Florida - Afp
10 ottobre 2024 | 07.33
LETTURA: 2 minuti

Blackout per oltre 2,8 milioni di utenze in Florida con il passaggio dell'Uragano Milton, che ha provocato danni e "diverse vittime" negli Usa. L'uragano, con venti a oltre 140 chilometri orari, è ora classificato in categoria 1, riportano i media americani sulla base di un aggiornamento del National Hurricane Center. In Florida sarebbero almeno 125 le abitazioni distrutte.

Almeno 27 tornado si sono abbattuti sulla Florida subito prima e durante il passaggio dell'uragano, secondo quanto riportato dal National Weather Service. Sono in tutto 125 le allerte tornado che sono state diffuse in tutto lo Stato.

Vittime e distruzione in Florida

Vittime sono state segnalate nella contea di St. Lucie dopo che un tornado ha colpito una comunità di anziani pensionati, ha detto lo sceriffo della contea alla Cnn, senza tuttavia fornire il numero esatto dei morti. "Non entreremo nel dettaglio, ma posso dirvi che è più di una persona che ha perso la vita", le parole dello sceriffo Keith Pearson. Centinaia di case nella contea sono state “completamente distrutte” dai tornado, ha aggiunto.

La vera portata della distruzione di Milton verrà alla luce quando sorgerà il sole sulla Florida, ma le troupe della Cnn e i funzionari locali stanno già segnalando strade allagate, detriti volanti e danni significativi alle case. A St. Petersburg i venti hanno distrutto il tetto dello stadio Tropicana Field e hanno fatto crollare una gru a torre contro un edificio. E a Tampa, durante la notte, improvvise inondazioni hanno colpito le strade mentre le esplosioni dei trasformatori hanno illuminato il cielo.

La 'tempesta del secolo' con pioggia, raffiche di vento e 19 tornado

Ancora in categoria 3, la "tempesta del secolo" ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre, scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza