cerca CERCA
Lunedì 31 Marzo 2025
Aggiornato: 14:38
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Trump arrabbiato con Putin? Il Cremlino 'non ci crede': "Non ci sono virgolettati"

"Putin rimane del tutto aperto a contatti con il presidente degli Stati Uniti"

Vladimir Putin
Vladimir Putin
31 marzo 2025 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump è "arrabbiato", ma Vladimir Putin "rimane del tutto aperto a contatti con il presidente degli Stati Uniti. Mosca mette il silenziatore alle polemiche dopo le dichiarazioni di Trump, che non ha nascosto l'irritazione nei confronti del presidente russo. "Sono molto arrabbiato con Putin", ha detto a Nbcnews. Ad irritare il numero 1 della Casa Bianca, in particolare, le parole con cui Putin ha definito ancora una volta illegittimo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ipotizzando addirittura il controllo dell'Onu su Kiev per favorire negoziati con Mosca.

Trump, che ambisce a chiudere la guerra tra Ucraina e Russia, da settimane deve fare i conti con le condizioni e i paletti che Mosca piazza sulla strada dei negoziati. In settimana, ha detto il presidente degli Stati Uniti, è in programma una nuova telefonata con Putin.

A Mosca, la risposta alle parole di Trump è low profile. "Se necessario, un loro colloquio sarà organizzato velocemente", dice il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Per lui, "alcune delle dichiarazioni (di Trump, ndr) sono state parafrasate". "Non ci sono virgolettati", dice mettendo in discussione il contenuto delle affermazioni attribuite al presidente americano. Il sito della Nbc ha virgolettato due diverse espressioni per "molto arrabbiato" ma senza la frase intera. "Sono state fatte dichiarazioni diverse", dice ancora.

La tv russa mette il silenziatore alle polemiche

Nel frattempo, anche la tv offre una narrazione edulcorata delle parole del presidente americano. Rossiya 1 ha trasmesso un segmento con un estratto dell'intervista alla Nbc News omettendo la sua dichiarazione in cui dice di essere "arrabbiato" con Putin. Il canale russo ha preferito invece concentrarsi sulla "determinazione" di Trump a candidarsi per la terza volta. Il canale ha citato il commento successivo di Trump, secondo cui non credeva che i suoi rapporti con Putin fossero a un punto basso.

Anche Ntv non ha fatto alcun riferimento alle dichiarazioni "arrabbiate" di Trump, affermando tuttavia che "è stata fissata una scadenza entro la quale la Russia dovrà raggiungere un accordo di cessate il fuoco con l'Ucraina". Il canale ha anche menzionato le minacce di Trump di imporre tariffe che vanno dal 25 al 50% sui paesi che acquistano petrolio russo.

Alcuni commentatori russi hanno descritto la frustrazione di Trump come un segno di manipolazione occidentale o dell'inesperienza del presidente americano nella politica globale. Altri ancora hanno sottolineato che il Cremlino non si è scomposto, considerando le sue minacce inefficaci e temporanee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza