cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 22:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hamas: "Gaza distrutta? Fa parte del processo per la liberazione"

Khaled Mashaal: "Non possiamo essere esclusi in alcun modo". Scontro con Hezbollah, stasera gabinetto sicurezza Israele. Raid Idf in Siria contro milizie filo Iran, due morti.

Macerie a Gaza - Afp
Macerie a Gaza - Afp
27 giugno 2024 | 08.31
LETTURA: 2 minuti

La Striscia di Gaza è distrutta, dopo l'intervento delle Forze di difesa israeliane (Idf) in risposta al massacro del 7 ottobre, ma ''questo fa parte della marcia del nostro popolo verso la liberazione''. Lo ha dichiarato uno dei leader di Hamas, Khaled Mashaal, dicendo che il movimento palestinese è entrato in una nuova fase dopo il 7 ottobre e che è necessario un ''consenso nazionale'' per passare alla nuova realtà.

L'ex capo politico di Hamas, residente a Doha, ha chiesto un ordine postbellico a Gaza che includa tutti i movimenti palestinesi. ''Non permetteremo che si crei un vuoto a Gaza e Hamas non può essere escluso in alcun modo'', ha affermato.

Scontro con Hezbollah, stasera gabinetto di sicurezza Israele

Si riunirà intanto stasera il gabinetto di sicurezza israeliano mentre i continui scontri con Hezbollah nel nord fanno crescere i timori di un possibile conflitto con il Libano. Lo ha riferito l'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, al Times of Israel. Il gabinetto di sicurezza è l'organo in cui lo Stato ebraico prende le sue decisioni relative al conflitto dopo lo scioglimento del gabinetto di guerra a seguito delle dimissioni del leader dell'opposizione, Benny Gantz.

Raid Israele in Siria contro milizie filo Iran: 2 morti

In un'intervista con Sky News Arabic, Mashaal ha riconosciuto il danno causato al territorio in seguito all'attacco del 7 ottobre. ''Gaza è ora distrutta. Ogni persona giusta lo vede'', ma questo ''rientra nella marcia verso la liberazione''.

Due persone sono state uccise in un raid aereo israeliano nel sud della Siria. Lo riporta l'agenzia di stampa Sana citando una fonte militare. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, nel raid è stato colpito un centro operativo di una fondazione affiliata a milizie iraniane, tra cui il gruppo di Hezbollah. Il raid è stato condotto vicino a Sayyida Zeinab, che ospita un importante santuario sciita ed è difeso dall'esercito e dalle milizie sostenute dall'Iran.

''Attorno alle 23.30 il nemico israeliano ha condotto un attacco aereo dalle Alture del Golan colpendo un numero di obiettivi nella regione meridionale, uccidendo due persone e ferendo un soldato'', riporta la Sana. La contraerea siriana ha abbattuto due missili, aggiunge l'agenzia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza