cerca CERCA
Sabato 15 Febbraio 2025
Aggiornato: 02:08
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ucraina, Russia contro Mattarella: "Parallelismo oltraggioso con Germania nazista"

Attacco della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova al Capo dello Stato: "Dovrebbe ricordarsi dell'inequivocabile sostegno dato dall'Italia al regime criminale neonazista in Ucraina". Solidarietà al Presidente da Meloni e tutta la politica italiana

Maria Zakharova e Sergio Mattarella
Maria Zakharova e Sergio Mattarella
14 febbraio 2025 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

Russia all'attacco del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Il presidente italiano Sergio Mattarella ha fatto dichiarazioni offensive, tracciando parallelismi oltraggiosi tra la Russia e la Germania nazista". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto si legge sull'account 'X' del dicastero.

Mattarella, ha proseguito Zakharova, "dovrebbe ricordarsi dell'inequivocabile sostegno dato dall'Italia al regime criminale neonazista in Ucraina".

Cosa aveva detto Mattarella

Il riferimento di Zakharova è alle parole pronunciate il 5 febbraio scorso dal Capo dello Stato in occasione del conferimento del titolo di dottore honoris causa dell'Università di Aix-Marseille. Durante il discorso Mattarella aveva ricordato come "la crisi economica mondiale del 1929 scosse le basi dell'economia globale e alimentò una spirale di protezionismo, di misure unilaterali, con il progressivo erodersi delle alleanze".

"Fenomeni di carattere autoritario - aveva ricordato il Presidente - presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l’accentuarsi di un clima di conflitto, anziché di cooperazione, pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura".

Politica in difesa del Capo dello Stato

Intorno al Capo dello Stato fa quadrato tutta la politica italiana. "Gli insulti della portavoce del ministero degli Esteri russo, che ha definito 'invenzioni blasfeme' le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offendono l'intera Nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta", dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota. La premier esprime la sua "piena solidarietà, così come quella dell'intero Governo", al Presidente Mattarella, "che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell'aggressione perpetrata ai danni dell'Ucraina", conclude Meloni.

"Trovo inopportune e fuori luogo le dichiarazioni rilasciate dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova", scrive sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Al capo dello Stato Sergio Mattarella, custode dei valori della Repubblica e punto di riferimento della Nazione, rinnovo la mia stima ed esprimo la vicinanza mia personale e del Senato".

"Solidarietà al presidente della Repubblica" anche dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani "per le parole offensive giunte da Mosca nei suoi confronti. Rinnovo, anche a nome di Forza Italia, la piena fiducia nell’operato del capo dello Stato, riconosciuto da tutti un autorevole uomo di pace", scrive sui social.

Dal Pd a intervenire tre i primi è Filippo Sensi. "L'attacco della Zakharova al Presidente della Repubblica ci ricorda - scrive su X - soprattutto in queste ore convulse e confuse, da che parte dobbiamo stare, quella della libertà e della democrazia, contro l'odio russo, la violenza e l'intolleranza del regime di Putin e dei suoi corifei".

Di un "inaccettabile attacco a freddo sferrato da Mosca" parla Italia Viva denunciando "l’infaticabile opera di mistificazione con cui la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova tenta di inquinare il dibattito occidentale: lo respingiamo con indignazione. Al Presidente Mattarella tutta la nostra stima e solidarietà”, affermano Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato, Davide Faraone, capogruppo di Iv alla Camera, Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale del partito e Ivan Scalfarotto, responsabile Esteri di Iv.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza