cerca CERCA
Giovedì 09 Gennaio 2025
Aggiornato: 03:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattia misteriosa Congo, Oms: tra ipotesi un agente patogeno respiratorio

Potrebbe trattarsi di un virus come Covid e influenza ma non si escludono altre possibilità. I test sono in corso. Allo studio anche malaria, morbillo e altre potenziali cause

Test in Africa - Afp
Test in Africa - Afp
06 dicembre 2024 | 17.36
LETTURA: 1 minuti

"Un agente patogeno respiratorio, come l'influenza o il Covid-19, è oggetto di studio come possibile causa" della misteriosa malattia che sta provocando diversi morti nella Repubblica democratica del Congo. A spiegarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in una nota in cui fa il punto della situazione e annuncia di aver inviato un team di esperti per indagare sull'origine della malattia sconosciuta.

I test sono in corso e si esplorano più ipotesi. Oltre a un patogeno respiratorio, puntualizza l'agenzia Onu, anche "la malaria, il morbillo e altri" microrganismi sono sotto esame.

Fino a quando non ci saranno i risultati dei test di laboratorio eseguiti, la causa non potrà essere chiarita e viene considerata non identificata, spiegano gli esperti. "L'Oms condividerà ulteriori informazioni sul lavoro in corso per identificare la malattia non appena disponibili", assicurano dall'agenzia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza