cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovi attacchi hacker contro la Russia, presi di mira i tribunali

Russia avanza nel Donetsk: Mosca annuncia controllo di altre due località. Francia consegnerà all'Ucraina caccia Mirage a inizio 2025

Un hacker in azione (Foto )
Un hacker in azione (Foto 123Rf)
08 ottobre 2024 | 11.17
LETTURA: 3 minuti

Nuovi attacchi hacker hanno colpito i tribunali in Russia dopo che ieri era stata la volta dei siti delle emittenti radiotelevisive di Stato. Secondo gli autori degli attacchi che si firmano come "BO Team", sono stati anche cancellati documenti e sentenze dai database dei tribunali. Ieri erano stati bloccati i siti delle televisioni di stato Rossiya 1 e Rossiya 24 e decine di altre emittenti locali che nel frattempo oggi hanno ripreso a funzionare. Il canale Telegram del tribunale della regione di Vladimir rende noto che il sito è fuori servizio "per ragioni tecniche". A Ufa, la capitale del Bashkortostan, alcuni tribunali hanno comunicato lo slittamento delle udienze fissate per oggi. Il sistema dei tribunali della regione di Pskov ha confermato il malfunzionamento "per ragioni tecniche".

Russia avanza nel Donetsk

Sul fronte militare la Russia continua ad avanzare nella regione di Donetsk. Il ministero della Difesa ha annunciato che i militari hanno preso il controllo di due località, Zorianoe Pervoe e Zolotaya Niva.

Mentre sale ad almeno 21 feriti il bilancio aggiornato delle vittime di attacchi aerei russi che hanno colpito Kharkiv, città dell'Ucraina nordorientale. Lo denunciano le autorità locali. Su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha spiegato che 17 delle persone rimaste ferite sono state trasportate in ospedale. Negli attacchi, ha denunciato, sono stati colpiti più volte i locali di un'azienda nella zona industriale nella parte sudorientale della città ed è scoppiato un incendio. L'area si trova a circa 30 chilometri dal confine russo.

Francia consegnerà all'Ucraina caccia Mirage a inizio 2025

La Francia ha intanto reso noto che fornirà all'Ucraina i caccia da combattimento Mirage 2000 nei primi tre mesi del prossimo anno. A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu, spiegando che i caccia saranno dotati di tutte le più moderne attrezzature. Lecornu ha aggiunto che ''continua l'addestramento dei piloti e dei meccanici ucraini'' in Francia per guidare gli aerei da combattimento e provvedere alla loro manutenzione.

Russia, Ue adotta nuovo quadro sanzioni contro guerra ibrida

Il Consiglio Ue ha istituito oggi un nuovo quadro di misure restrittive, in risposta alle azioni destabilizzanti della Russia all’estero, elementi della cosiddetta guerra ibrida. Il nuovo quadro, spiega il Consiglio, consentirà all’Ue di prendere di mira individui ed entità coinvolti in azioni e politiche del governo della Federazione Russa, che compromettono i valori fondamentali dell’Ue e dei suoi Stati membri, la loro sicurezza, indipendenza e integrità, nonché quelli di organizzazioni internazionali e Paesi terzi.

L’Ue, assicura il Consiglio, sarà così in grado di affrontare una serie di minacce ibride, come l’indebolimento dei processi elettorali e il funzionamento delle istituzioni democratiche; le minacce e i sabotaggi contro attività economiche, servizi di interesse pubblico o infrastrutture critiche; il ricorso alla disinformazione coordinata, alla manipolazione e all'interferenza di informazioni straniere; le attività informatiche dannose, la strumentalizzazione dei migranti e altre attività destabilizzanti.

La decisione, basata su una proposta dell’Alto rappresentante Josep Borrell, fa parte della risposta dell’Ue alla "continua campagna di attività ibride" da parte della Russia, che recentemente è aumentata, attraverso nuove operazioni sul suolo europeo. Nell’ambito di questo nuovo quadro normativo, i soggetti designati saranno soggetti al congelamento dei beni e ai cittadini e alle imprese dell’Ue sarà vietato mettere a loro disposizione fondi. Inoltre, anche le persone fisiche saranno soggette a un divieto di viaggio, che impedirà loro di entrare o transitare nei territori dell’Ue.

Gentiloni: "Quasi unanimità Ue su estensione congelamento asset russi"

L'Ungheria continua a bloccare l'estensione da 6 a 36 mesi del periodo di congelamento degli asset della banca centrale russa nell'Ue, chiesta dagli Usa per contribuire al piano di sostegno per l'Ucraina da 50 mld dollari concordato in sede di G7. Lo conferma il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, a Lussemburgo in conferenza stampa al termine dell'Ecofin. "C'era un forte sostegno da parte dei ministri, incluso un supporto quasi unanime per la revisione del regime delle sanzioni", ha detto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza