cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Usa confermano: soldati Corea del Nord in Russia. Seul: "Sono già 3.000"

Kiev accusa: "Mosca aiuta Pyongyang sul nucleare". Attacchi russi uccidono 5 persone e ne feriscono 14

Guerra in Ucraina - (Afp)
Guerra in Ucraina - (Afp)
23 ottobre 2024 | 11.03
LETTURA: 3 minuti

Gli Stati Uniti hanno delle informazioni credibili sulla presenza di soldati della Corea del Nord in Russia. Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, sottolineando che "stiamo vedendo prove del fatto che truppe nordcoreane sono andate in Russia". "Quello che stiano effettivamente facendo? E' da vedersi", ha continuato il capo della Difesa Usa che questa mattina è stato ricevuto dal Papa in Vaticano. "Se sono cobelligeranti o se la loro intenzione è di partecipare in questa guerra a nome della Russia, questa è una questione molto, molto seria", ha aggiunto.

Le dichiarazioni di Austin sono la prima conferma da parte del governo americano dell'allarme lanciato dall'agenzia di intelligence sudcoreana riguardo al dispiegamento da parte di Pyongyang di truppe per aiutare la Russia nella guerra in Ucraina.

Le dichiarazioni di Austin arrivano dopo che un alto funzionario dell'amministrazione Usa ha confermato che migliaia di militari nordcoreani sono arrivati nella Russia orientale e al momento sono sottoposti ad addestramento. Ma gli Stati Uniti non sanno ancora quale possa essere esattamente la loro missione.

Il fatto che Vladimir Putin stia addestrando militari nordcoreani per prepararli ad andare a combattere in Ucraina, questo sarebbe un segno di vera disperazione da parte della Russia, hanno detto le fonti alla Cnn. E Austin oggi ha affermato che "Putin potrebbe essere in guai peggiori di quelli che la maggioranza delle persone pensano".

Le fonti americane non credono che le truppe nordcoreane abbiano raggiunto ancora l'Ucraina, ma i loro movimenti hanno generato una profonda preoccupazione per la potenziale escalation del conflitto. Il capo del Pentagono ha infatti affermato che un loro coinvolgimento "avrebbe impatto non solo in Europa ma anche nell'Indo Pacifico".

Seul: "Già 3.000 truppe nordcoreane in Russia"

Secondo l'intelligence sudcoreana, la Corea del Nord ha inviato altre 1.500 truppe in Russia. A ritenerlo è Come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, si ritiene siano circa 3.000 i soldati nordcoreani trasferiti in Russia per sostenere la campagna militare russa in Ucraina e si prevede che entro dicembre saranno circa 10.000 le unità dispiegate. Si tratta di informazioni che sono state condivise dall'intelligence sudcoreana con i deputati durante un incontro a porte chiuse della Comitato parlamentare per la sicurezza.

Kiev accusa: "Mosca aiuta Pyongyang sul nucleare"

La Russia sta aiutando Pyongyang a eludere le sanzioni e a sviluppare le sue capacità nucleari in cambio di truppe e missili nordcoreani, ha dichiarato il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. Budanov aveva precedentemente rivelato che circa 11.000 soldati nordcoreani si trovano già in Russia e saranno pronti a combattere entro il 1° novembre, decisione che segnerebbe un rafforzamento della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, con la Corea del Nord che fornisce già alla Russia proiettili di artiglieria e missili balistici per la guerra contro l'Ucraina.

Il sostegno della Russia alle capacità nucleari include la fornitura di tecnologie per armi nucleari tattiche più piccole e sistemi di lancio di missili sottomarini, ha affermato Budanov. L'evasione delle sanzioni può anche essere vitale per la Corea del Nord, che affronta pesanti restrizioni economiche al suo programma nucleare. La Russia ha bloccato il rinnovo di un programma di monitoraggio delle Nazioni Unite che supervisiona lo sviluppo di missili balistici e nucleari di Pyongyang.

Attacchi russi uccidono 5 persone

Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato la morte di almeno cinque persone e il ferimento di almeno 14 nell'ultimo giorno. Lo hanno riferito le autorità regionali ucraine, aggiungendo che le difese aeree di Kiev hanno abbattuto 57 degli 81 droni Shahed lanciati durante la notte. La Russia avrebbe anche attaccato Odessa con un missile Kh-31P. Al momento non sono stati segnalati danni o vittime.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza