cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tre soldati Usa uccisi in attacco droni. Amman: "Avvenuto in Siria, non in Giordania"

Venticinque i feriti. Biden: "Attacco di gruppi militanti radicali sostenuti dall'Iran che operano in Siria e Iraq"

Un soldato americano (Afp)
Un soldato americano (Afp)
28 gennaio 2024 | 18.22
LETTURA: 2 minuti

Tre soldati dell'esercito americano sono stati uccisi e almeno 25 membri in servizio sono rimasti feriti in un attacco di droni durante la notte contro un piccolo avamposto americano. L'attacco "è avvenuto fuori dal territorio giordano. Ha avuto luogo nella base di al-Tanf, in Siria", ha detto alla televisione giordana - ripreso dalla Ria Novosti - Al-Mamlaka Muhannad Mubaideen, ministro delle comunicazioni governative e portavoce del governo di Amman.

In precedenza il Comando Centrale degli Stati Uniti aveva confermato in una dichiarazione che tre membri del servizio sono stati uccisi e 25 feriti in un attacco di droni a senso unico che “ha avuto un impatto su una base nel nord-est della Giordania”. L’uccisione dei tre americani rappresenta una significativa escalation di una situazione già precaria in Medio Oriente.

A partire da venerdì, ci sono stati più di 158 attacchi contro gli Stati Uniti e le forze della coalizione in Iraq e Siria, anche se i funzionari hanno descritto il costante lancio di droni, razzi e missili come infruttuosi in quanto spesso non hanno causato lesioni gravi o danni alle infrastrutture.

Biden: "Iran dietro attacchi a militari Usa"

"Mentre stiamo ancora raccogliendo i fatti di questo attacco, sappiamo che è stato effettuato da gruppi militanti radicali sostenuti dall'Iran che operano in Siria e Iraq", ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. "Non abbiate dubbi - ha aggiunto - chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo che sceglieremo".

Anche il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha incolpato le “milizie appoggiate dall’Iran” per i ripetuti attacchi contro le forze statunitensi, assicurando che la risposta arriverà "nel momento e nel luogo di nostra scelta”.

Donald Trump si è scagliato contro Biden. "Questo sfrontato attacco agli Stati Uniti è l'ennesima conseguenza orribile e tragica della debolezza e della resa di Joe Biden", ha scritto in un post sui social. Trump ha aggiunto che l'incidente di oggi, l'attacco di Hamas del 7 ottobre e l'invasione russa dell'Ucraina non sarebbero avvenuti se lui fosse stato ancora presidente: “Invece, siamo sull’orlo della terza guerra mondiale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza