cerca CERCA
Mercoledì 05 Febbraio 2025
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Comunicato stampa

In libreria “Il Veleno nella Coda”, romanzo di Francesco Francio Mazza

In libreria “Il Veleno nella Coda”, romanzo di Francesco Francio Mazza
29 aprile 2021 | 12.06
LETTURA: 2 minuti

Milano, 29 aprile 2021 - Esce in libreria il 29 aprile il romanzo d’esordio dell’autore milanese Francesco Francio Mazza “Il veleno nella coda”, un romanzo di formazione che, raccontando gli eventi della vita dell’autore e di quella di suo padre – il dottor Massimo Mazza, ex dentista di Silvio Berlusconi – racconta anche gli ultimi trent’anni di storia italiana, attraverso il punto di vista di un ragazzo nato all’inizio degli anni Ottanta, formatosi davanti alla TV “all’Universita’ della Fininvest”.

Se è difficile essere padre – sembra dirci l’autore, nelle oltre 600 pagine - non da meno è essere figlio. Soprattutto se il padre vive di eroici slanci e rovinose cadute, l'ultima delle quali però voluta, definitiva: un suicidio non annunciato, in una mattina di fine estate, con il quale il dottor Mazza da’ l’addio al mondo.

Francesco Francio Mazza racconta senza veli e con una filigrana di umorismo la propria storia, costellata da successi e delusioni nella Milano furiosa e disorientata degli anni '90, caratterizzata dal rapporto con un genitore indecifrabile e dal terrore di scoprirsi uguale a lui. Dai tunnel della metropolitana alla redazione di Striscia La Notizia, dal giardino della villa di Arcore alla fuga a New York: un percorso di vita insolito ma rappresentativo di una generazione culminato da una scoperta: l'autobiografia del padre terminata tre minuti prima di uccidersi, che viene anch’essa pubblicata integralmente nel libro.

Padre e figlio raccontano al lettore – ognuno a suo modo – l’Italia, il sistema mediatico e politico, la macchina del consenso, le vie per accedere ai piani alti della società, talvolta grazie a un fortunato gioco del destino, talvolta sotto l’impulso irrazionale e incontrollabile di un “Oscuro Inqulino”.

“Il veleno nella coda” è, soprattutto, una riflessione sul libero arbitrio, sulle motivazioni e sulle conseguenze del suicidio – “l’ultimo taboo della societa’ dello spettacolo” - sul rapporto padre-figlio, sull’opportunità di essere sempre se stessi anche quando il mondo ci chiede di indossare una maschera perché, prima o poi, saremo costretti a toglierla.

Un romanzo sconvolgente, tanto che lo scrittore Giulio Mozzi, in gara al premio Strega di quest’anno con il romanzo “Le ripetizione”, scrive nell’introduzione: “La doppia immagine di questo padre, di questa Italia, di queste vite, ti resterà appiccicata addosso. Forse per sempre”

L’AUTORE

Francesco Mazza è nato a Milano. È stato autore di programmi TV, reportage, articoli, cortometraggi, documentari e whole car. Nel 2019 ha dato vita a Gli Estremi Rimedi, i cui video ottengono milioni di visualizzazioni su Facebook. Questo è il suo primo romanzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza