L’Università degli Studi eCampus mercoledì 29 gennaio alle 18,30 presenterà, nell’ambito della rassegna CineCampus, la proiezione del film “Il ritorno di Casanova”. Il grande regista, premio Oscar per il film “Mediterraneo”, sarà l’ospite d’onore della serata, in programma nel teatro dell’Università eCampus in Via Matera 18 a Roma, che verrà presentata da Savino Zaba, conduttore radiotelevisivo e attore teatrale, e alla quale interverrà anche il critico cinematografico Vittorio Giacci.
L’iniziativa si inquadra tra i numerosi eventi portati avanti da eCampus, tra i quali mostre d’arte, presentazioni di libri, concerti e teatro, per diffondere cultura e trasferire conoscenza anche al di fuori del contesto accademico, contribuendo a rafforzare il legame sociale e culturale sul territorio in cui opera. In occasione dell’incontro del 29 gennaio Gabriele Salvatores riceverà un premio alla carriera consegnato da Enzo Siviero, Magnifico Rettore dell’Ateneo. “Siamo davvero onorati di ospitare un premio Oscar”, spiega il Prof. Siviero “Gabriele Salvatores, la cui caratura professionale e artistica è nota a tutti, non è solo uno dei più importanti registi italiani in attività. Il suo cinema tocca ambiti inespressi. La presenza di un regista del suo calibro rappresenta per la nostra Università un motivo di profondo orgoglio. Penso quindi che il riconoscimento a Gabriele Salvatores sia anche una testimonianza dell’attenzione che eCampus pone a chi da più di 30 anni fa del cinema un’impresa creativa e produttiva insostituibile. Sono particolarmente felice di consegnare questo premio stasera nel teatro dell’Università che rappresento”.
Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, Il ritorno di Casanova è interpretato da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. Il film, che ha inaugurato la quattordicesima edizione del Bif&st, narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare. Il cast, come spesso avviene nei film di Salvatores, è sorprendente e di rilievo. Ne fanno parte anche Natalino Balasso, Bianca Panconi e Antonio Catania.
L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 67 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti ed ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it