cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Funivia Mottarone, il piccolo Eitan ha aperto gli occhi

I sanitari: "Il bimbo respira da solo, prosegue il risveglio"

(Afp)
(Afp)
26 maggio 2021 | 12.08
LETTURA: 1 minuti

Respira da solo, aiutato da poco ossigeno Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e da domenica ricoverato al Regina Margherita di Torino. Il piccolo per il quale i sanitari da ieri hanno cominciato a ridurre la sedazione per permettere il risveglio, è estubato anche se non è ancora completamente cosciente. I sanitari proseguono con un risveglio lento, visto che le sue condizioni sono ancora critiche. La zia è in reparto accanto a lui.

"Il bambino è stato estubato, per un momento ha ripreso conoscenza, ha aperto gli occhi e ha trovato di fronte a sé un viso conosciuto, quello della zia" ha detto questa mattina il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, sulle condizioni di salute del piccolo.

"Il risveglio sta proseguendo ma essendo ancora sedato dai farmaci, è un po' intontito dagli anestetici che ha in corpo", ha proseguito La Valle sottolineando che "questa è una fase molto delicata. La notte è passata tranquilla e conferma la stabilità clinica del bambino nonostante le condizioni critiche".

Sottolineando che accanto al bimbo, a fianco della zia ci sono gli anestesisti e gli psicologi, il dg della Città della Salute ha poi osservato: "Il fatto che siamo riusciti a estubarlo è un fatto positivo. Aspettiamo che nelle prossime ore gradualmente si possa risvegliare. Adesso la situazione è la più delicata perché c'è la graduale ripresa di coscienza che avrà bisogno di tempo".

"Per ora è solo un risveglio parziale e la coscienza ancora non c'è", ha aggiunto Giorgio Ivani, direttore della rianimazione pediatrica del Regina Margherita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza